Statistiche Export Dicembre 2019, boom su base annua: surplus commerciale di 5,7 miliardi

Statistiche Export Dicembre 2019

Dati estremamente positivi quelli diffusi da Istat: oltre un miliardo e mezzo di surplus in più, e un marcato aumento in quasi tutte le voci. Confortanti anche i numeri che riguardano il trimestre ottobre-dicembre

 

Volano ancora le esportazioni dall’Italia. L’ultimo rapporto Istat dipinge un quadro, quello del traffico di beni e servizi proveniente dal nostro Paese, decisamente roseo. A strappare più di un sorriso è il fatto che, su base annua, il mese di dicembre 2019, e con esso il termine dell’anno solare, ci consegnano un aumento complessivo delle esportazioni del 5,2%. Un progresso rilevante per i beni di consumo non durevoli, il cui aumento è del 10,5%, e per i beni intermedi (+7,1%).

Un vero e proprio successo quello rappresentato dal surplus commerciale a dicembre 2019: questo, infatti, è stimato a 5,7 miliardi di euro. Un aumento di oltre un miliardo e mezzo – per la precisione, si tratta di 1,6 miliardi – rispetto al mese di dicembre 2018.

I Paesi con cui l’Italia intesse maggiori rapporti commerciali in tal senso? Guardiamo ad Oriente: il Paese con il quale c’è stato un più consistente aumento dell’export è senza dubbio il Giappone, con un +22,2%; Cina (+21,3%), Svizzera (+19,3%) e Turchia (+18,2%) seguono in rapida successione.

Prevedibile la diminuzione di vendite verso gli Stati Uniti, principalmente a causa dei dazi imposti da Trump, e un leggero calo complessivo su base mensile. Piccole note dolenti, in un panorama comunque soddisfacente, che afferma ancora una volta il potere del Made in Italy.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area