Se i social generano fatturato per le PMI: 208mld in un anno e 3,1mln nuovi posti di lavoro

Se i social generano fatturato per le PMI

Recenti statistiche che hanno coinvolto circa 7700 aziende europee, hanno stimato in oltre 8mila euro per ogni impresa il contributo ai loro guadagni

 

Facebook, Messenger, Instagram, Whatsapp. I social network sono stati, possiamo affermarlo senza dubbio, il mezzo di comunicazione di massa per eccellenza nel decennio dal 2010 al 2019. Brand awareness, brand reputation, marketing, aumento delle vendite: i benefici sono innegabili, e certamente non sono di recente scoperta. Tuttavia, c’è di più: avere una costante presenza su questi ambienti online, in vari termini, può portare un aumento del fatturato annuo per oltre 8mila euro in più per un’azienda, indipendentemente dal settore in cui opera.

Una recente ricerca commissionata dallo stesso Facebook a Copenhagen Economics ha infatti stimato che i social network abbiano generato, nel solo 2019, ben 208 miliardi di euro e circa 3,1 milioni di posti di lavoro per le imprese europee. Lo studio ha coinvolto circa 7700 aziende europee, i tutti i settori e dimensioni in 15 paesi dell'Unione Europea.

Stando a quanto riportato dalla ricerca, nell’UE circa 25 milioni di aziende usano queste piattaforme per il proprio business. Ciò è particolarmente rilevante nel caso delle piccole e medie imprese: uno studio Ipsos registra infatti che il 44% delle PMI afferma che queste piattaforme favoriscono lo sviluppo del business nel nostro paese, mentre il 40% di esse sostiene che hanno contribuito a rafforzare le loro attività.

A dominare tra i social network sembra essere Facebook, che con la sola app ha generato 58 miliardi da vendite realizzate all'interno dell'Ue e 40 miliardi da vendite nel resto del mondo. Significativo il trend ‘rosa’ che emerge in questo scenario: il 58% delle aziende fondate da donne ha dichiarato che queste piattaforme sono state fondamentali per intraprendere un'attività, e ben il 65% di loro ha attribuito meriti ai social network nella crescita del loro business.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area