Export, vola l’agroalimentare: nel 2019 esportati dolci per 1,5 miliardi, record in vista

Export, vola l’agroalimentare: nel 2019 esportati dolci per 1,5 miliardi, record in vista

Pasticceria, biscotteria e panetteria italiana mettono a segno il primato per le esportazioni nell’ultimo anno solare: crescita del 15%

 

Un altro record in arrivo per l’export agroalimentare italiano. Se alcuni giorni fa Coldiretti aveva evidenziato come sulle tavole delle famiglie all’estero per le festività natalizie i prodotti tricolore hanno dominato in lungo e in largo, è in particolar modo il settore dolciario – e non solo limitatamente al periodo di Natale 2019 – quello che sta riscuotendo un successo maggiore.

Le ultime ricerche effettuate dalla stessa Coldiretti, infatti, hanno stimato in circa 1,5 miliardi di euro il valore delle merci esportate dal nostro Paese nello scorso 2019. Si tratta di proiezioni; dunque, nessun dato definitivo. Ma tutto fa pensare a un’altra medaglia d’onore per l’Italia del food.

Prodotti di pasticceria, biscotteria, ma anche panetteria italiana, sono stati esportati per un valore economico mai registrato prima d’ora. Un vero e proprio primato, a conferma del successo di un settore in grande crescita che in Italia che – come sottolinea Coldiretti – ha dalla sua tradizioni, creatività e materie prime di qualità che sempre più spesso trovano la loro massima valorizzazione in ricette e accordi di filiera con le aziende agricole.

Significativo il fatto che i cambiamenti climatici abbiano portato a una certa destagionalizzazione dei consumi di gelato. Sembra essere questa la causa che ha portato a un incremento del consumo a livello globale del prodotto italiano in tal senso.  

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area