Made in Italy da record sulle tavole estere per le festività: 3,5 miliardi di euro di consumi

Made in Italy da record sulle tavole estere per le festività: 3,5 miliardi di euro di consumi

L’ultimo rapporto Coldiretti evidenzia l’exploit (+7%) di prodotti agroalimentari tricolore nel periodo natalizio negli altri Paesi. Tra i grandi protagonisti spumante, panettone, ma anche caviale

 

Festività da record per il Made in Italy all’estero. Il periodo natalizio 2019-2020 ha portato con sé un primato per quanto riguarda le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani in occasione delle feste. I consumi sono stati di ben 3,5 miliardi di euro, con un aumento generale del 7% rispetto all’annata precedente. Lo evidenzia un rapporto Coldiretti, riassuntivo dell’ultimo anno solare, ma soprattutto delle ultime feste.

Quali sono i prodotti maggiormente esportati? Nel report viene sottolineato come a farla da padrona sono stati vini, spumanti, panettoni, formaggi, salumi ma anche caviale Made in Italy. Più che il numero di merci esportate, ad aumentare – si legge – è stato il valore dei beni che sono stati commercializzati all’estero durante il suddetto periodo. Dallo spumante al caviale, dai tortellini e cappelletti fino ai dolci e panettoni, l’Italia ha fatto registrare un dato da record, trainato anche da tutti i vini, i salumi e i formaggi.

In particolar modo, il caviale incontra una crescita del 18%, mentre i dolci nazionali e la pasticceria tipica arrivano a un +11%. Le paste farcite fanno registrare un aumento di 8 punti percentuali, ed è in salita anche la domanda di formaggi italiani che fanno registrare un aumento in valore delle esportazioni del 12%, così come quella di prosciutti, cotechini e salumi (+3%).

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.