L’importanza del Business Plan e della Pianificazione Strategica

L’importanza del Business Plan e della Pianificazione Strategica

Perché quando parliamo di sviluppo del business parliamo di Business Plan e di Pianificazione Strategica? Dove risiede l’utilità per le nostre aziende di investire risorse economiche e di tempo in un’attività di pianificazione di scenari, prospettive e potenziali soluzioni? Dove possiamo constatare il vantaggio di tale impegno?

 

Citando uno dei più autorevoli autori dello Strategic Planning F. Rothaermel[1], il requisito per il successo sui mercati è il mantenimento, nel tempo, di un vantaggio competitivo sostenibile rispetto ai concorrenti, e questo che si tratti di mercati nazionali o internazionali. Le aziende che mantengono tale vantaggio, realizzano performance finanziarie e reddituali migliori di altre del settore o della media dello stesso.

Si tratta di un vantaggio riconoscibile da parte degli utilizzatori/consumatori, dei finanziatori, degli azionisti e da tutti gli stakeholder che gravitano attorno all’azienda a vario titolo.
Mentre solo poche aziende possono dirsi arrivate e vivere della rendita di posizione acquisita negli anni, grazie alle iniziali ed ingenti risorse investite in pianificazione strategica, (normalmente ci si riferisce a grandi realtà strutturate e globalizzate), la maggior parte delle PMI non può realizzare un vantaggio competitivo duraturo, senza un piano strategico approfondito, senza una continua attività di analisi, monitoraggio e simulazione di soluzioni.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Perchè è importante il Business Plan?

Un sondaggio condotto dalla Palo Alto Software[2] mostra come su un campione di 2887 utenti approccianti le tecniche di Business Planning, la % di raggiungimento del buon fine degli obiettivi migliori sensibilmente presso gli utenti che hanno finalizzato il Business Plan per i propri investimenti, rispetto a coloro che non lo hanno presentato.

L’importanza della Pianificazione del Business

995 aziende hanno presentato un Business Plan: 

  • 297 (36%) ha ottenuto un prestito;
  • 280 (36%) ha investito in capitale;
  • 499 (64%) ha ampliato il business.

1,556 aziende non ha presentato un Business Plan:

  • 222 (18%) ha ottenuto un prestito;
  • 219 (18%) ha investito in capitale;
  • 501 (43%) ha ampliato il business.

 

Nell’espansione internazionale del business, ritroviamo proprio tutte le ragioni che spingono un’impresa a redigere un Business Plan: necessità di ampliare il capitale proprio e di terzi, ed affrontare la conoscenza delle barriere culturali, amministrative, geografiche ed economiche dei vari mercati.

Tramite il Business Plan si esplicitano:

  • gli strumenti di marketing mix, necessari per incontrare la domanda dei molti consumatori mondiali sia nelle soluzioni B2B che B2C;
  • le ricerche, i dati e la ponderazione dei fattori critici di successo misurabili e comparabili.

Dott.ssa Sabrina Riccomi

(Docente del Master Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati)

[1]Rothaermel, F. T. (2012). Strat.Mgmt.: Concepts and Cases. McGraw-Hill/Irwin

[2]Tim Berry https://timberry.bplans.com/2010/06/real-data-on-the-success-of-business-planning/

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.