Taglio cuneo fiscale, ok al decreto: da luglio busta paga più ricca per 16 milioni di lavoratori

Taglio cuneo fiscale, ok al decreto

La misura riguarderà i redditi tra 8mila e 40mila euro, i cui dipendenti percepiranno più soldi in virtù dello stanziamento di fondi per 3 miliardi

 

Dal prossimo mese di luglio 2020, 16 milioni di lavoratori percepiranno una busta paga più ricca. È stato approvato il decreto legge riguardante il taglio del cuneo fiscale per i dipendenti con un reddito tra 8mila e 40mila euro. Questo provvedimento, mirato alla riduzione della pressione fiscale sui lavoratori, sancisce lo stanziamento di fondi per 3 miliardi di euro, da destinare ai lavoratori che percepiscono un reddito compreso nella cifra di cui sopra.

Lo scopo del provvedimento, come spiega Palazzo Chigi, è quello di “rideterminare l'importo ed estendere la platea dei percettori dell'attuale bonus Irpef”. Per la precisione, hi ha un reddito annuo fino a 26600 euro lordi percepirà un bonus di 100 euro mensili a fronte dei precedenti 80, mentre invece chi percepisce un reddito da 26600 a 28000 euro lordi, avrà per la prima volta un bonus da 100 euro al mese nella propria busta paga.

Fino al raggiungimento, da parte del dipendente, dei 40mila euro di reddito, tetto massimo di cui parlavamo, il bonus decrescerà in maniera costante, fino ad azzerarsi. “Abbiamo appena approvato il decreto che stanzia 3 miliardi per la riduzione del cuneo fiscale, mettendo più soldi nelle buste paga di 16 milioni di lavoratrici e lavoratori. Andiamo avanti rispondendo ai bisogni dei cittadini con serietà e fatti concreti”, questo il commento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area