Risorse umane, il wellbeing sarà al centro del successo aziendale nel 2024

Risorse umane, il wellbeing sarà al centro del successo aziendale nel 2024

Il 2024 segna un'epoca in cui il benessere dei dipendenti diventa non solo un desiderio ma una necessità fondamentale per garantire il successo delle aziende.

Gympass, piattaforma leader nel settore del corporate wellness, rilancia questa visione con la sua seconda ricerca annuale, "Lo stato dell’arte del wellbeing aziendale 2024", mettendo in luce come il benessere olistico sia diventato un trend imprescindibile per le organizzazioni che ambiscono ad attrarre e fidelizzare i talenti, migliorando al contempo la produttività.

L'indagine, che ha coinvolto oltre 5.000 dipendenti in nove Paesi, inclusa l'Italia, sottolinea una verità ormai inconfutabile: non esiste produttività senza wellbeing. I lavoratori di tutto il mondo stanno riconoscendo l'importanza vitale del benessere in ogni aspetto della loro vita, sia professionale che personale, rivelando un'intesa profonda tra la soddisfazione sul lavoro e le prestazioni.

In Italia, il focus si sposta notevolmente verso la salute emotiva e il coinvolgimento mentale, con un'ampia maggioranza di dipendenti che riconosce l'impatto diretto di questi fattori sulla produttività. La ricerca evidenzia che quasi tutti i lavoratori italiani considerano il benessere emotivo e l'interesse per le attività lavorative come elementi chiave per la loro efficienza, mentre una percentuale altrettanto elevata mette in risalto l'importanza del benessere fisico.

Ciò che emerge con chiarezza da questo studio è la percezione unanime del benessere lavorativo come fattore non negoziabile, la cui rilevanza è in costante crescita. Il benessere sul lavoro è considerato importante tanto quanto il livello salariale per il 95% dei lavoratori italiani, con un significativo 86% aperto a lasciare un'azienda che non dimostri attenzione verso il benessere delle persone. Inoltre, più della metà degli intervistati utilizza attivamente i benefit per il wellbeing offerti dai propri datori di lavoro.

Le aziende, quindi, si trovano di fronte alla sfida di garantire un benessere olistico che accompagni i dipendenti in ogni fase del loro ciclo di vita aziendale. Claudia Cipolla, Head of Italy Enterprise Business di Gympass Italia, sottolinea come le organizzazioni debbano evolversi in organismi complessi, prosperando attraverso le relazioni sinergiche tra i vari elementi. La chiave del successo risiede nell'integrazione tra la vita dentro e fuori l'azienda, creando un concetto di "benessere vita-lavoro" dove esperienze personali e professionali si amplificano reciprocamente.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area