Lavoro in remoto, troppo tempo in riunione online: basta meeting inutili
Chi lavora da remoto trascorre troppo tempo in riunione, soprattutto dopo la pandemia. È il risultato di un’analisi realizzata da Microsoft sulla piattaforma Teams: l’abitudine di fare riunioni online è esplosa del 252%. Il dato registrato da Microsoft, sicuramente parecchio pronunciato, riguarda in generale il tempo trascorso, ma ad essere cresciuto è anche il numero di riunioni settimanali.
Stando a quanto possiamo apprendere, dal 2020 fare delle riunioni online tra colleghi è diventato un comportamento sempre più diffuso. Ma fare riunioni online sta portando a dei miglioramenti in termini di produttività?
Contrariamente a quanto, a questo punto, possiamo pensare, la risposta può essere considerata, per certi versi, affermativa: uno studio del Journal of Business Research rivela, infatti, che laddove il tempo in riunione è stato ridotto dell’80%, la produttività è aumentata del 75%. Cosa ci insegna ciò? Che è meglio limitare le riunioni o limitare il numero di partecipanti a quelli essenziali e, laddove possibile, mantenere gli incontri in presenza.
Un esempio fulgido in tal senso è quello portato in dote da Shopify, nota piattaforma di e-commerce. In una mail consegnata ai suoi dipendenti ha ordinato lo stop immediato di ogni riunione ricorrente tra tre o più persone.
by
Redazione HR