Risorse umane nel 2023, le dieci tendenze per il settore HR

Risorse umane nel 2023

Tempo di iniziare, per davvero, il nuovo anno, anche per coloro i quali lavorano nel settore delle risorse umane.

Il panorama HR è davvero vasto, nonché pieno di risorse da sfruttare, sfide da affrontare, opportunità da cogliere. Lo sa bene Forbes, probabilmente la più importante rivista americana, che ha stilato le tendenze per le risorse umane nel 2023.

Il giornale, vero e proprio punto di riferimento nel settore HR e non solo, ha parlato di quali siano i cambiamenti che interesseranno il mondo del lavoro di oggi, che prima era visto come il futuro, e oggi, ovviamente, come il presente in cui tutti siamo immersi. Ecco dunque un elenco con le dieci tendenze.

  1. Il benessere dei dipendenti è un imperativo umano. Creare un ambiente in cui ci sia troppo stress sul lavoro ha un impatto negativo sul singolo lavoratore e sui rapporti del lavoratore con amici, familiari e colleghi.
  2. Le assunzioni basate sulle competenze sono in aumento poiché le aziende reclutano per potenziali piuttosto che per lauree. Sì, le skill, quelle vere e ‘provate’ sul campo, stanno iniziando a prendere quota.
  3. Il futuro del lavoro è la flessibilità per tutti i dipendenti. Flessibilità è la possibilità di scegliere il proprio orario di lavoro e non significa più solo lavorare da remoto.
  4. L'apprendimento ibrido costringerà le accademie e le università a reinventare i loro spazi. Come conseguenza della maggiore flessibilità, anche la formazione sarà rivoluzionata.
  5. L'importanza della rendicontazione ESG (ambientale, sociale e di governance) aumenterà regolarmente. Nuovi requisiti normativi e nuove pressioni da parte di investitori, consigli di amministrazione e una serie di stakeholder, daranno ulteriore peso a questo aspetto.
  6. Le abilità umane sono le nuove hard skills per il futuro del lavoro. Ormai è in atto una vera e propria frattura col passato, come detto nel punto 2.
  7. Il lavoro ibrido è qui per rimanere e il successo inizia con la sua definizione. Non crediamo ci sia altro da aggiungere.
  8. Il futuro dell'ufficio sarà quello di portare sul posto di lavoro l’atmosfera che c’è fuori. Non intendiamo, ovviamente, mischiare lavoro e vita privata, bensì prendere il meglio da entrambi i lati.
  9. Umani e robot creano una nuova forza lavoro mista. Secondo Forbes, sembra che l’intelligenza artificiale stia prendendo il sopravvento.
  10. Il burnout delle risorse umane è una crisi che deve essere affrontata. La salute mentale sarà più che mai una priorità.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.