Curriculum vitae: come individuare le persone adatte e come stanare i ‘falsari’

Curriculum vitae

Secondo una recente indagine condotta nel Regno Unito da DBS Check Provider, circa il 51% degli applicants, riporta all’interno del proprio curriculum informazioni farlocche, arrivando molto spesso a gonfiare non solo le esperienze pregresse, ma anche le votazioni scolastiche e universitarie. 

Stanare gli imbroglioni è possibile e un buon recruiter sa che esperienza e competenza possono essere delle valide alleate per il raggiungimento di questo scopo, specie se a condire il tutto ci sono le giuste dosi di furbizia e perspicacia.

Scopriamo insieme come individuare le risorse adatte e come evitare questi tranelli! Gli uomini si confermano più bugiardi delle donne (il 61% contro il 39%) e quelli che mentono di più hanno dai 25 ai 49 anni. Si tende a enfatizzare soprattutto ciò che riguarda le responsabilità ricoperte nelle esperienze pregresse (circa il 40%) ma addirittura in molti dicono il falso anche per ciò che riguarda gli hobby e il tempo libero (circa il 35%)

Si esagera anche sulla formazione, aumentando punteggi del diploma (27%) e della laurea (circa il 20%).

Appare evidente da questa ricerca che i colloqui, per professionisti di questo tipo, diventano delle occasioni per mettere in mostra le proprie qualità attoriali, pertanto i recruiter devono prestare grande attenzione alle informazioni che emergono in quanto non tutto quello che viene scritto e detto è vero con certezza.

Di solito la verità è esattamente nel mezzo: per molte persone Cv e colloqui non devono riflettere necessariamente le persone che siamo e quindi pervade questa tendenza a diffondere il falso, si cerca di gettare fumo negli occhi a chi può darci delle occasioni solo perché si è convinti che in questo modo tutto è possibile, tutto è realizzabile.  

Tutto ciò, probabilmente, cela una certa dose di insicurezza, che dovrebbe essere analizzata sì, ma che dovrebbe essere anche rinvigorita attraverso sacrificio, formazione e impegno.

Per poter stanare i bugiardi le leve più funzionali restano l’empatia e l’autenticità: non c’è nulla che incuta più timore della verità. 

Il recruiter, come un bravo alchimista, deve dosare ambedue gli elementi: sarà poi il linguaggio del corpo del candidato, attraverso piccoli movimenti nervosi e continue inflessioni o interruzioni di voce, a confessare la verità.

Fatte queste premesse, al di là delle possibili incongruenze, il compito del recruiter è soprattutto quello di captare motivazione e capacità del candidato: se il talento emerge, e la potenziale risorsa risulta in linea con la posizione e l’organizzazione aziendale, allora, forse, si può anche sorvolare sulle piccole bugie.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.