Le 5 skill dell’HR Manager: ecco quali sono le più importanti

skill hr manager

I responsabili delle risorse umane hanno il compito di gestire in toto la funzione HR, e un ruolo che comporta tantissime responsabilità non può essere ricoperto da un professionista qualsiasi.

Il candidato perfetto non solo deve essere in possesso di un’esperienza pluriennale nell’ambito HR, ma deve essere dotato anche di una serie di competenze che lo aiutino ad adempiere i numerosi compiti che gli spettano.  Noi di Alma Laboris Business School abbiamo stilato una piccola lista contenente le 5 principali skill che un HR Manager dovrebbe avere: scopriamo insieme quali sono!

Le 5 skill fondamentali per l’HR Manager

  1. Ottime capacità relazionali e leadership

Per poter gestire il personale è fondamentale saper interagire con i propri collaboratori, ma anche dirigere e condurre gli altri verso gli obiettivi definiti dalla propria impresa.  Chi è in possesso di queste due skill riesce a motivare chi gli sta intorno e sa portare addosso il peso delle responsabilità e delle proprie scelte.

  1. Ottime capacità comunicative (sia scritte che orali)

I responsabili delle risorse umane devono utilizzare le proprie capacità comunicative per garantire il perfetto funzionamento dell’impresa: devono condurre presentazioni, sono chiamati a occuparsi delle interviste ai candidati e molto spesso si avvalgono di queste capacità per intervenire sui conflitti che emergono all’interno dei gruppi di lavoro.

  1. Problem solving e capacità decisionali

Non solo sono chiamati a pianificare dettagliatamente ogni fase del lavoro, ma hanno l’obbligo di intervenire nella gestione dei casi più spinosi. Se altre figure possono rifuggire dalle responsabilità, questi professionisti molto spesso sono chiamati a fare scelte in totale autonomia, pertanto è fondamentale saper decidere e riuscire a farlo in maniera ponderata.

  1. Essere multitasking

Skill richiesta ormai a qualsiasi professionista, ma in questo caso di vitale importanza.  Ogni giorno i responsabili HR devono districarsi tra processi numerosi e sempre più diversificati, pertanto questo professionista deve riuscire a bilanciare la sua presenza senza tralasciare nessuna attività.

  1. Ottime competenze tecniche

Tools, buona conoscenza dei sistemi operativi, piattaforme per videoconferenze, sono solo piccoli elementi di un universo ricco di potenzialità: prescindere da questi strumenti è ormai impossibile, soprattutto per professionisti come gli HR Manager.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area