Powerskill: le competenze adesso mettono il turbo

Powerskill

Lavorare in un contesto professionale in continuo mutamento è ormai abbastanza normale per ogni tipo di professionista, anche se non tutti i dipendenti possono beneficiare delle migliori condizioni possibili per dimostrare il proprio talento e la propria professionalità.

Le soft skill quindi mettono il turbo ed evolvono in “powerskill”, strumenti fondamentali per la crescita e l’adattamento delle risorse ai nuovi scenari: scopriamo insieme perché sono così importanti e perché saranno sempre più necessarie.

Adattabilità, creatività, innovazione, consapevolezza degli strumenti digitali, problem solving, spirito di iniziativa: queste soft skill sono la base per costruire una carriera solida e di sicuro successo.

Se si vuole mirare però a una carriera longeva, bisogna recidere certi rami e certe scuole di pensiero ormai vetuste, e bisognare abbracciare il nuovo, bisogna comprenderlo, ma soprattutto bisogna cavalcarlo sul momento, e tutto ciò diventa possibile solo continuando a coltivare il nostro pensiero critico, capace di farci comprendere l’impatto delle scelte sulla nostra vita professionale e su quella sociale in genere.

Potremmo definire quindi come “powerskill” quell’insieme di competenze che supportano individuo e organizzazione nel percorso di crescita e adattamento al contesto. Questo insieme prevede la fusione di competenze trasversali e competenze tecniche, afferenti a una o a più area disciplinari.

In futuro, per rimanere sul mercato e alimentare la propria employability, ogni professionista dovrà occuparsi del potenziamento di quanto acquisito: formazione, costante aggiornamento su news e tendenze, integrazione di competenze, saranno passaggi obbligatori per emergere in un mercato del lavoro, che non ammette più pigrizia e staticità.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.