Recruiting online: come cambiano i processi di selezione

Recruiting online

L’evoluzione della tecnologia e la diffusione del web hanno radicalmente modificato i processi di selezione: oggi le imprese sono dotate di strumenti utili soprattutto per l’ambito HR.

Le potenzialità che Internet offre per il reclutamento sono tante e piuttosto diversificate tant’è che oggi parliamo molto spesso di E-recruiting. Vediamo nel dettaglio com’è possibile fare reclutamento e selezione online e come cambiano i processi di selezione.

I nuovi processi di selezione: i benefici

L’E-Recruitment è l’insieme di “tutte le attività di reclutamento realizzate mediante la tecnologia o il web” Tra i vantaggi vi è quello di ridurre notevolmente i tempi di reclutamento, rendendo questo processo estremamente più rapido rispetto a quello canonico: permette infatti non solo di ricevere curricula h24, ma consente anche di risparmiare in termini di costo, annullando l’utilizzo di inserzioni o il ricorso ad agenzie specializzate.

Altro enorme vantaggio di questo strumento è quello offerto dalla possibilità di rivolgersi a un mercato globale: abbattendo le barriere geografiche, aumentano le possibilità di trovare la risorsa migliore.

Le aziende più attrezzate sono anche dotate di software altamente performanti in grado di effettuare un’attività di screening preliminare, filtrando i curricula dei candidati in base al possesso di determinate skill. Come immediata conseguenza l’azienda avrà la possibilità di raggiungere più rapidamente il candidato perfetto, potendo attingere comunque da un cospicuo numero di profili.

In conclusione, lo strumento consente anche di ridurre possibili divergenze tra potenziali lavoratori e imprese: attraverso questa modalità infatti, è possibile comprendere rapidamente se la risorsa è coerente con la filosofia aziendale, nonché verificare l’autenticità e la veridicità di quanto emerso in fase di selezione.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.