Startup italiane, nel 2022 prevista crescita di bilanci e assunzioni

Startup italiane

Cade il fatturato, ma sono resilienza e propositività ad animare le startup italiane.

Nonostante i due anni di pandemia abbiano trasformato il panorama delle startup italiane, il calo dei fatturati medi non intacca la fiducia nell’immediato futuro. Tanto che per la maggior parte delle nuove realtà imprenditoriali il 2022 sarà già l’anno della ripresa, al netto delle persistenti difficoltà nell’accesso al credito.

Un recente studio effettuato da InnovUp, Camera di Commercio di Milano, Monza Lodi e Brianza e Associazione Startup Turismo, presentato durante l’evento “Le startup italiane dopo il Covid19: dati e storie di resilienza”, ha contenuto la ricerca “L’identikit delle startup italiane dopo il Covid-19”, che ha evidenziato delle informazioni davvero interessanti.

Il 54,1% delle startup italiane che hanno partecipato dichiarano di essere intenzionati ad assumere nei prossimi mesi un numero considerevole di risorse umane, mentre il 40,4% delle aziende innovative manterrà invariato il numero di dipendenti.

Incrociando la variazione delle risorse umane con quella del fatturato delle imprese innovative che hanno partecipato all’indagine, si può notare come minore è il fatturato dell’impresa, maggiore è la tendenza alla riduzione del numero dei dipendenti, mentre la crescita, sebbene tendenziale, si registri maggiormente nelle realtà che hanno registrato un fatturato da 500.000€ in su.

“Nonostante la pandemia, l’ecosistema startup italiano non ha smesso di crescere e, al contrario, ha compiuto un ennesimo salto di qualità, grazie soprattutto alla disponibilità di nuovi fondi pubblici, ma anche alla convinzione di tanti giovani imprenditori che hanno saputo riorganizzare il proprio modello di business all’interno di uno scenario completamente nuovo”, le parole di Cristina Angelillo, Presidente di InnovUp.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area