Il Metaverso alla conquista dell’ambito HR

Metaverso

La tecnologia del metaverso è entrata prepotentemente nelle nostre vite, alzando l’asticella in quelle che sono le interazioni tra reale e virtuale.

Il metaverso potrebbe offrire nuove possibilità anche al complesso mondo dell’HR, pertanto in tal senso è utile iniziare a esplorarlo e comprenderlo, anche per aggiornare la cultura digitale della propria azienda. Ma cos’è il metaverso? Quali sono le possibilità che offre ai professionisti che si occupano di risorse umane? Scopriamolo nel dettaglio!

Le possibilità offerte dal Metaverso

Il metaverso offre innumerevoli opportunità di utilizzo in diversi ambiti, dalla formazione al team building, fino ad arrivare all’onboarding: esperienze immersive, interazioni fra e con avatar, sono tutte possibilità interessanti e ricche di stimoli, che però non devono spostare il baricentro e il focus dal protagonista e dall’elemento più importante, ovvero l’uomo.  

Prima di procedere con l’esplorazione e l’applicazione degli strumenti offerti da questa affascinante tecnologia è necessario avviare un percorso graduale di studio e formazione: per poter utilizzare efficacemente un mezzo potentissimo bisogna acquisire competenza, ma anche maturare consapevolezza dei vantaggi e dei possibili rischi di un utilizzo errato.  

Per quanto riguarda gli utilizzi in ambito HR, il Metaverso può essere utilizzato per colmare le distanze geografiche e permettere riunioni rapide e agevoli, con un notevole beneficio per quello che riguarda stress, tempi, e ovviamente costi di spostamento, ma questo è solo uno dei tanti usi possibili.

In Cina e Giappone il metaverso viene infatti utilizzato tantissimo sia per fare team building, sia per formare le proprie risorse: in entrambi i casi recenti ricerche confermano l’efficacia dell’esperienza virtuale sul rendimento e la serenità del personale.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area