Come gestire l’ansia di affrontare un nuovo lavoro: i consigli

gestire l’ansia

Dopo estenuanti ricerche, dopo migliaia di curriculum inviati e decine di colloqui sostenuti, sei finalmente riuscito ad avere un lavoro.

Oltre alla soddisfazione per il traguardo raggiunto e all’adrenalina tipica di ogni inizio, sei sopraffatto da un senso di timore e insicurezza: la paura di non essere all’altezza può giocare brutti scherzi e può seriamente compromettere il tuo ingresso in azienda.

Vediamo come è possibile gestire l’ansia di affrontare un nuovo lavoro e cosa possiamo fare per dare una buona impressione.

I consigli pratici per gestire l’ansia per un nuovo lavoro

L’ansia è uno stato d’animo del tutto naturale e non è poi così complicato assumere degli atteggiamenti giusti in modo da contrastarla e non esserne dominati.

Ma quali sono i 4 consigli? Cosa è importante valutare? Scopriamolo insieme!

  1. La puntualità è tutto: non puoi permetterti di essere in ritardo, non il primo giorno! La fretta porta a sbagliare, a dimenticare dettagli importanti e soprattutto non permette di ritagliarsi del tempo per riflettere!
  2. Scegli l’abbigliamento giusto: non essere trasandato ma evita anche gli eccessi opposti: adotta uno stile sobrio, dai colori neutri, e per i giorni successivi cerca di adeguarti allo stile dominante in azienda.
  3. Ascolta e osserva tutto: il primo giorno e per tutta la durata dell’inserimento, cerca di ascoltare e osservare l’ambiente che ti circonda. Questa fase di osservazione ti consentirà di assumere gli atteggiamenti giusti e di comprendere gerarchie, rapporti, nonché ovviamente le corrette procedure.
  4. Socializza e sii positivo: la conoscenza dell’altro è importante, pertanto cerca occasioni di confronto e dimostrati positivo e cordiale.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area