Il ruolo del Responsabile della Formazione aziendale: le sue funzioni

Formazione aziendale

Il fine della formazione aziendale è quello di permettere la crescita e lo sviluppo della propria organizzazione, avvalendosi di risorse interne.

Responsabili delle risorse umane e responsabili della formazione aziendale hanno il compito di analizzare nel dettaglio i contenuti e i metodi formativi, in modo da comprendere fin dove potersi spingere per incrementare la professionalità dei propri collaboratori.

Altri aspetti rilevanti, che non andrebbero mai sottovalutati, sono il contesto lavorativo e gli individui presenti all’interno del team di lavoro: ogni scelta deve essere fatta in riferimento a questi due fattori, in modo da non alimentare discussioni, critiche, o malumori interni.

Sviluppare poi capacità che non possono essere utilizzate in quel contesto lavorativo genera solo perdite di tempo, stress, frustrazione, oltre ad essere totalmente inutile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ma di cosa si occupa il responsabile della formazione aziendale? Vediamolo nel dettaglio.

Le funzioni del responsabile della formazione aziendale

Il Responsabile della Formazione aziendale deve essere in grado di progettare un piano che contribuisca al progresso generale del gruppo. Questa figura deve saper individuare i contenuti da trasmettere in relazioni ai bisogni e alle necessità dell’organizzazione per cui lavora: dovrà selezionare accuratamente il materiale didattico, decidendo i tempi e le modalità di erogazione.

Il Responsabile della Formazione aziendale sceglie i professionisti da coinvolgere nel piano formativo e si occupa della selezione dei formatori da introdurre in aula. Quest’ultimo compito molto spesso si rivela più complesso del previsto: per essere dei validi insegnanti non bisogna avere solo piena padronanza delle materie trattate ma è necessario saper destare interesse, stimolare gli uditori, nonché gestire l’aula e rispettare specificità e limiti di ogni persona presente.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area