Ore di lavoro, quanto lavorano i cittadini in Europa? Il dato sull’Italia

Ore di lavoro

In Italia si lavora troppo, all’estero si sta meglio. No, in Germania, nel Nord Europa ci si spacca la schiena, e qua si ozia.

Dov’è la verità? Le rilevazioni di Openpolis su dati Eurostat risalenti a febbraio 2022 hanno raccontato quante sono le ore di lavoro dei cittadini in Europa, nonché il dato sul nostro Paese.

Uno degli indicatori più importanti per stabilire quanto lavorano i cittadini dell’UE, infatti, è quello di contare le ore di lavoro. “Ore di lavoro eccessive e periodi di riposo e di recupero inadeguati, che possono danneggiare la salute dei lavoratori e aumentare il rischio di infortuni sul lavoro”, dicono gli esperti. Sì, ma quanto si lavora nel Vecchio Continente?

Ad oggi, va detto, in Europa è ancora scarsa l’armonizzazione in questo senso, e in molti Stati si lavora ben oltre i limiti stabiliti. All’interno dei singoli Paesi cambia la situazione da regione a regione, come anche il divario tra chi lavora poco e chi supera regolarmente il limite di 48 ore settimanali.

Nel nostro Paese, si lavora in media 37 ore alla settimana, leggermente al di sotto della media UE, pari a 38,1. Sono 4 i Paesi membri in cui si superano le 40 ore: la Grecia in testa, con una media di 41,7 ore, seguita da Bulgaria (40,4), Polonia (40,3) e Repubblica Ceca (40,2). E le cifre più basse? Sono registrate dai Paesi dell’Europa settentrionale. Soprattutto dai Paesi Bassi, dove la media settimanale nel 2020 era di 30,6 ore.

Per quanto riguarda l'Italia, è la Sicilia a registrare il numero più basso di ore di lavoro settimanali (35,5), seguita da Sardegna e provincia autonoma di Trento, entrambe con 36,3. Mentre il dato più alto lo riporta la provincia autonoma di Bolzano (38 ore), seguita da Veneto (37,6) e Emilia-Romagna (37,5).

Altri indicatori disegnano un quadro differente. Per esempio, l’Ungheria presenta la quota più elevata di persone che lavorano più di 40 ore alla settimana. Secondo i dati Ocse, è soprattutto nei paesi dell'Europa centrale e orientale che si trova la quota più elevata di persone che lavorano mediamente più di 40 ore. La forbice risulta invece più ridotta nei paesi del nord Europa.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area