DEI, diversità, equità e inclusione: come applicare questi principi?

DEI

L’acronimo DEI, che sta per diversità, equità e inclusione, è al primo posto nelle priorità dei datori di lavoro delle migliori aziende del mondo.

Un imperativo aziendale e morale che implica come i leader aziendali si rendano conto che avere dipendenti con prospettive diverse dà loro un vantaggio perché è un fattore per un'efficace risoluzione dei problemi, un brainstorming creativo e un’esperienza generale migliore. Ma come fare ad applicare i principi di diversity, equity e inclusion?

Prima che le organizzazioni possano trarre vantaggio dalla DEI, i loro leader devono impegnarsi a fare di queste iniziative un principio dei loro valori. Devono investire le risorse necessarie per garantire che i diversi gruppi siano adeguatamente rappresentati, che ci sia equità nelle opportunità e nelle strutture retributive e tutte le persone si sentano benvenute e incluse nell'organizzazione. Le strategie DEI sono un qualcosa che, dunque, più che diventare un vero e proprio diktat, devono entrare sottopelle prima nella governance e, successivamente, nei dipendenti. 

Partiamo dalla diversità. Anche prima che la pandemia puntasse i riflettori sulle questioni sociali che, oggi, sono sotto gli occhi di tutti, le imprese stavano lavorando per migliorare questo aspetto. La diversità di genere, quella etnica, ma anche quella religiosa e quella sociale, giocano un ruolo fondamentale per il rafforzamento del business. Molte aziende hanno migliorato la diversità tra i loro team, ma per farlo hanno avuto bisogno di considerare diverse pipeline di talenti, verificare i loro processi per garantire che candidati qualificati provenienti da diversi gruppi vengano presi in considerazione, eliminare i pregiudizi nel team stesso.

Un valore forse meno immediato alla comprensione è quello dell’equità. Fondamentale per raggiungere l'inclusione e l'appartenenza, si traduce in un costante controllo delle strutture retributive, delle pari opportunità economiche e di apprendimento, insomma del fatto che i dipendenti abbiano tutti accesso alle risorse di cui hanno bisogno nel modo in cui hanno bisogno.

Nell'ultimo anno, molti leader delle risorse umane hanno puntato i riflettori sulla parte dell'inclusione della DEI. Con una storica carenza di manodopera, hanno cercato di coinvolgere tutti i dipendenti e garantire che le persone fossero più felici sul lavoro, sapendo che il miglioramento dell'esperienza complessiva dei dipendenti può tradursi in una migliore fidelizzazione.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.