Come aumentare la produttività sul lavoro: 5 consigli da applicare

aumentare la produttività

La produttività del lavoro deve essere intesa come un indicatore che si riferisce all’efficienza con cui un lavoratore, un team o un’azienda, genera beni o servizi in un certo lasso di tempo con un certo volume di risorse.

Indipendentemente dalla modalità in cui il lavoro viene svolto, quest’ultimo è sempre e costantemente scandito da attività da portare a termine, scadenze, imprevisti o cambiamenti dell’ultima ora, pertanto non è semplicissimo star dietro a tutte le possibili variabili e riuscire, nonostante tutto, a garantire un’elevata produttività, sia in termini di carico di lavoro, sia dal punto di vista strettamente qualitativo. Come si può aumentare la produttività sul lavoro? Vediamo nel dettaglio alcuni pratici consigli su come aumentare la produttività.

I cinque consigli da applicare

  1. Parola chiave: programmare. La prima operazione da effettuare, non appena si mette piede all’interno del proprio luogo di lavoro, è quella di stilare una lista delle attività da ultimare all’interno di quella giornata, magari evidenziando le attività più spinose o quelle più importanti, in modo da svolgerle con premura e attenzione.
  2. Gestire correttamente il tempo. Il tempo può essere un valido alleato o un temibile nemico, tutto sta a come lo gestiamo. Un buon consiglio potrebbe essere quello di pianificare le attività e dividerle in apposite slot temporali, in modo da dedicarsi a più progetti in contemporanea, ma con la stessa efficacia.
  3. Porsi degli obiettivi. Avere degli obiettivi può incrementare notevolmente la produttività, a patto che gli obiettivi posti siano realistici e raggiungibili. Porsi invece degli obiettivi irrealizzabili o comunque troppo grandi invece induce il lavoratore a commettere errori.
  4. Mantenere alta la concentrazione. Procrastinare non è mai una strategia vincente, pianificare delle pause strategiche per rifiatare e trovare la giusta concentrazione invece è fondamentale sia ai fini della produttività che per la gestione dello stress.
  5. Scegliere gli strumenti giusti per gestire i documenti. I documenti cartacei creano sempre grattacapi e cercarli diventa faticosissimo: meglio conservare tutto online o attraverso server aziendali interni, in modo che ogni file possa essere lavorato e cercato facilmente da tutti i collaboratori dell’azienda.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area