Imprese e risorse umane: come non perdere professionisti di talento

Imprese e risorse umane

La pandemia, inesorabilmente, ha apportato delle modifiche all’interno delle imprese per quanto concerne la gestione delle risorse umane.

Gi Group Intoo, società che da sempre offre servizi di supporto allo sviluppo della carriera professionale, ha stilato una lista di linee guida dedicate alle aziende e alle loro divisioni HR.  come non perdere professionisti di talento

I consigli di Gi Group Intoo

Sono cinque i consigli che le aziende dovrebbero applicare al fine di non perdere professionisti di talento.

  1. Comunicazione continua: le risorse devono essere sempre aggiornate sulla strategia aziendale e sul mercato e sulle novità introdotte al fine di essere competitivi. In questo modo il personale percepisce di far parte di un progetto comune, diviene maggiormente consapevole della sua funzione e dell’apporto offerto, migliorando poi di riflesso anche la qualità delle sue prestazioni.
  2. Feedback costante: molto spesso le aziende scandiscono dei ritmi e delle regole, ma ignorano poi le percezioni e le valutazioni delle proprie risorse. Fondamentale è perpetrare una filosofia dell’ascolto, in modo da sapere in tempo reale cosa manca ai propri dipendenti e cosa può essere migliorato.
  3. Aggiornamenti periodici: anche in modalità e-learning, o attraverso l’organizzazione di corsi interni con consulenti e formatori esterni. Le informazioni e le competenze diventano rapidamente obsolete pertanto è sempre consigliato investire sulla formazione e verificare eventuali cambiamenti.
  4. Reskilling delle competenze: molto utilizzato per coprire ruoli che mancano in azienda e che sembra siano irreperibili attraverso il mercato esterno. Uno strumento utile per rilevare le competenze inespresse è il Job Posting
  5. Fare networking: il networking interno è utilissimo per sviluppare il senso di appartenenza e permette di intercettare eventuali malcontenti e possibili dimissioni.

Questo periodo così complesso spinge a una riflessione anche sul tema del capitale umano: in uno scenario ad alta imprevedibilità come quello attuale è fondamentale per le imprese cercare di applicare alcune piccole strategie per evitare di perdere risorse e talenti che potrebbero fiorire altrove.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area