Come lavorare meglio in ufficio: alcuni consigli pratici per evitare il burnout

burnout ufficio

Il lavoro d’ufficio è una delle tipologie più diffuse in Italia. Per questo motivo è importante individuare delle valide strategie che possono facilitare e migliorare le attività e le mansioni che vengono svolte.

Buona abitudine sarebbe fare propri questi consigli e cercare di applicarli quotidianamente al fine di lavorare con maggiore produttività e soprattutto maggiore serenità. Vediamo nel dettaglio quali sono questi consigli.

Riorganizzare la propria scrivania

Una scrivania disordinata toglie tempo al lavoro, spinge spesso a fare errori e crea facili e continui nervosismi. Non è importante mantenere esclusivamente l’ordine ma anche e soprattutto adottare soluzioni organizzative che siano funzionali alla propria esigenza lavorativa. Un altro aspetto fondamentale, da non trascurare, è legato alla posizione e alla collocazione: la postazione deve permettere al lavoratore di svolgere le sue mansioni in tutta serenità, senza indurlo ad assumere posture errate e dannose per il corpo.

Scrivere una lista delle cose da fare

Un consiglio forse banale, ma che invece ottimizza il lavoro ed evita errori o dimenticanze. Alla fine di ogni giornata lavorativa è consigliabile stilare una lista delle cose da fare il giorno dopo: questo permette di avere tutto sotto controllo e di poter fare il punto della situazione in qualsiasi momento nonché di evidenziare rapidamente le priorità.

Prendersi una pausa

Lavorare a ciclo continuo, senza ritagliarsi del tempo per rifiatare in realtà non è consigliato né per la produttività, né per la salute psicofisica del lavoratore. La pausa è essenziale per staccare gli occhi dal monitor, permette di contrastare efficacemente lo stress e permette una migliore organizzazione delle energie. Per evitare un esaurimento nervoso è importante riconoscere i propri limiti e capire quando è il momento di spingere, e quando è il momento di tirare il freno.

Essere collaborativi

Un altro consiglio importante, che può essere di supporto al proprio lavoro in ufficio, è quello di dotarsi di un atteggiamento collaborativo: non c’è bisogno di essere in competizione con i propri colleghi pertanto confrontarsi, chiedere e dare aiuto, lavorare insieme, permette di raggiungere con minor sforzo e uguale soddisfazione quello che è l’obiettivo comune.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.