Risorse umane, le sfide del 2022: quali sono le prossime tendenze

Risorse umane 2022

Questi ultimi due anni sono stati un periodo tumultuoso per i dipartimenti delle risorse umane di tutto il mondo.

Un frangente in cui le aziende e i team delle risorse umane hanno affrontato sfide uniche, mai neanche immaginabili in precedenza.

Il passaggio a modelli di lavoro remoti e ibridi, nuovi problemi di conformità alle regole e alle normative vigenti – sempre in mutazione – rappresentano uno scenario a cui chi lavora nell’HR è ormai abituato. Situazioni nuove comportano nuove skill: quali saranno le più importanti nel 2022? Ecco le tendenze del settore secondo quanto afferma il portale americano Forbes.

Risorse umane nel 2022, le sfide che affronterà chi lavora nell’HR

Primo grande, importante trend, è rappresentato dal massiccio uso dell’intelligenza artificiale. Mentre le aziende subiscono una trasformazione digitale, stanno accelerando i loro piani di adozione della IA per migliorare l'efficienza, la sicurezza e l'efficacia dei processi aziendali.

I dipartimenti delle risorse umane trarranno grandi vantaggi, reinventando la funzione HR, aiutando ad automatizzare e semplificare le attività amministrative. Non solo in termini di strumenti da introdurre, ma anche di recruiting: l'IA esaminerà automaticamente i curriculum e li classificherà in base a ciascuna posizione, aiutando anche a migliorare le competenze dei lavoratori identificando i loro punti di forza e di debolezza.

Inoltre, da quando le assunzioni sono riprese, le aziende faticano a coprire le posizioni aperte; servono dunque delle strategie di reclutamento strategiche e innovative per incorporare in azienda le persone giuste nelle posizioni giuste.

Occorrerà dunque identificare internamente i talenti in maniera non tradizionale, rivisitare i candidati che non sono stati assunti la prima volta, sviluppare campagne di social media marketing per raggiungere i candidati e implementare delle strategie che stiano al passo coi tempi. In conformità alle normative vigenti.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area