Ricerca lavoro online, nel primo semestre 2021 è +62% per gli annunci

Ricerca lavoro online

Arriva un vero e proprio boom per gli annunci di lavoro online. Dopo un inizio anno drammatico, con pochissime opportunità lavorative per chi era alla ricerca, il primo semestre si è chiuso con un balzo di +62% degli annunci pubblicati sul Web.

Sono i dati diffusi dall’Osservatorio sul mercato del lavoro in somministrazione condotto da Jobtech, agenzia italiana per il lavoro digitale.

Lo studio è stato condotto su un campione di 60mila utenti, attivi sui portali verticali dell’agenzia, da gennaio a giugno 2021, e sugli annunci presenti, nello stesso periodo, sui principali motori di ricerca di lavoro. Nel mirino, il rapporto tra domanda e offerta di lavoro per le risorse italiane, e per chi ha deciso di ricollocarsi sul mercato dopo un anno davvero drammatico come quello del 2020.

Nella ricerca viene evidenziato l’ampio scarto tra il numero degli annunci online e la diminuzione, negli ultimi sei mesi, del 9,6% del numero di persone in cerca di una nuova opportunità lavorativa: “Un divario che sembra un paradosso – ha evidenziato Jobtech – ma che si spiega considerando le criticità complessive del comparto lavorativo nel primo semestre dell’anno, che ha subito aperture, chiusure, zone rosse e un generale attendismo della forza lavoro. Pochi in questa situazione, si sono spinti a cambiare laddove già in possesso di un contratto lavorativo, con un saldo negativo della domanda di posti di lavoro a fine semestre”.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.