Il dottor Alessandro Alice: “Dopo il Master ho avuto tante opportunità”

Il dottor Alessandro Alice: “Dopo il Master ho avuto tante opportunità”

Mi chiedevo se ci fosse posto per un letterato nel mondo del lavoro, che non fosse relegato all’insegnamento presso le istituzioni scolastiche. Attraverso il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris mi si è dischiuso un ampio ventaglio di opportunità, che è stato interessante capire e cogliere”.

La Business School ha avuto il piacere di intervistare il dottor Alessandro Alice, Referente per la Formazione Finanziata in Gruppo CS e Partecipante del Master HR nel 2018.

Il dottor Alice, Master Risorse Umane: “Ho un profilo junior, ma di grande responsabilità”

Dottor Alice, una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.

Sono Alessandro Alice, ho 25 anni e dopo la laurea in Lettere all’Università di Torino mi sono interessato alla dinamica aziendale. Attualmente sono assunto come Referente per la Formazione Finanziata in Gruppo CS con sede a Settimo Torinese, (TO) una società che eroga servizi di consulenza e formazione aziendale anche e soprattutto attraverso Fondi Paritetici Interprofessionali (primo fra tutti Fondimpresa, seguito da Fondo For.Te. e FormAzienda), che spegnerà trenta candeline il prossimo anno. All’interno dell’azienda, il mio è un profilo junior ma di grande responsabilità: mi interfaccio quotidianamente con partner di progetto, aziende beneficiarie, allievi, docenti e consulenti per ciascun Piano Formativo cui afferiscono più e più corsi finanziati dal Fondo, svolgendo mansioni di tutoraggio didattico, progettazione, gestione dell’erogazione dei corsi, raccolta e produzione di modulistica amministrativa e rendicontazione. Non dimèntico della mia formazione “originaria”, sono (per ora!) apprezzato dai colleghi se in pausa caffè racconto qualche aneddoto su Dante, Petrarca o Boccaccio, e trovo che la mia formazione di stampo umanistico traspaia spesso anche da come mi pongo verso il mio interlocutore o nei confronti del task di cui mi sto occupando, mentre cerco sempre di esplorare ogni possibilità di quella bellissima lingua che parliamo”.

Il dottor Alice: “Alma Laboris ha avuto una grandissima importanza nell’indirizzare la mia vita professionale”

Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Alma Laboris ha avuto una grandissima importanza nell’indirizzare la mia vita professionale: attraverso la frequenza del Master e il grande supporto dello staff dell’ufficio Job Placement (cui va aggiunta una buona dose… di sfacciataggine e proattività, che non mi mancano) sono entrato in contatto con diverse realtà che cercavano una risorsa da inserire in organico, per poi essere indirizzato verso Gruppo CS, prima come trainee curriculare, poi con la stipula di un contratto di collaborazione professionale e poi ancora con la firma di un contratto di apprendistato professionalizzante.

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?

Giudico la formazione “di taglio aziendale” di Alma Laboris più che adeguata: è vero, quando sono entrato in azienda mi trovavo alla mia prima esperienza lavorativa in assoluto – e anche oggi ammetto con umile sincerità che non finisco mai di imparare – ma sin dai primi giorni padroneggiavo mansioni e concetti che avevo avuto modo di conoscere e studiare durante il Master (e.g. la lettura di una busta paga; il funzionamento dei Fondi; cosa siano gli Aiuti di Stato; tipologie contrattuali, e via discorrendo).

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

Imparare a svolgere sempre meglio quanto mi viene affidato in gestione!

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.