Intervista alla dottoressa Francesca Montinaro: “Nel Master le esperienze concrete di professionisti HR”

Intervista alla dottoressa Francesca Montinaro

L’esperienza sul campo è indispensabile, ma affrontare il mondo del lavoro con un percorso di Alta Formazione alle spalle è più facile, e permette alla risorsa di acquisire gli strumenti giusti per eccellere nella propria professionalità.

Il pensiero di Alma Laboris è comune a quello della dottoressa Francesca Montinaro, che ha scelto nel 2016 il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane.

 

La dottoressa Montinaro racconta la sua esperienza con Alma Laboris

Una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.

Dopo essermi laureata in sociologia e aver svolto alcune esperienze di lavoro nell'ambito della ricerca e selezione e dell'amministrazione personale, ho intrapreso il mio percorso all'interno dell'ufficio personale di una realtà di automazione industriale presente sul mercato da oltre cinquant'anni, dove sono inserita da circa due anni e mezzo. Qui mi occupo di ricerca e selezione di personale, supporto alla gestione e allo sviluppo del personale, employer branding e orientamento professionale.

La dottoressa Montinaro: “Tutt’ora utilizzo nel mio lavoro gli strumenti acquisiti nel Master”

Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali? 

Sono trascorsi diversi anni dalla scelta del Master e ad oggi continuo a ricordare con piacere questo percorso formativo. Il corso è stato in grado, grazie a professionisti coinvolti nelle docenze, di fornire spunti di riflessione utili per comprendere diversi aspetti legati alla gestione delle risorse umane in azienda, nonostante sia stata – e sia tutt’ora- l'esperienza sul campo, con tutte le sue variabili legate ai collaboratori e al contesto di lavoro, a rivelarsi imprescindibile per imparare questo difficile lavoro.

A differenza di altri corsi, le lezioni hanno fatto emergere esperienze concrete dei professionisti. Ritengo che questo corso sia perfetto per chi abbia già avuto modo di svolgere almeno un tirocinio o uno stage in azienda, nell’ambito delle risorse umane poiché consente alla persona di creare un collegamento più immediato con dei concetti che, in una certa misura, ha potuto vedere sul campo. È naturale che qualsiasi concetto sia maggiormente spendibile e utile ove si basi su un qualcosa di tangibile.

Dal momento che ogni azienda ha i suoi strumenti di lavoro nonché una visione specifica legata alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, ho acquisito sul campo gli strumenti pratici per svolgere il mio lavoro, ma utilizzo tutt’ora alcune dispense e materiali forniti dal master, a scopo integrativo. Quando si è trattato di creare mansionari e organigrammi, ad esempio, ho consultato i materiali e gli appunti forniti dal master. Quando si è trattato di selezionare alcune figure professionali, per esempio, ho ricordato col sorriso alcuni suggerimenti del Dott. Mariano Leone, professionista HR. La passione e la positività trasmessa dai docenti è stata comunque rilevante per aumentare la motivazione e convinzione di voler lavorare in questo ambito.

La dottoressa Montinaro: “Il Master gestito da professionisti che sanno che le aziende sono fatte di persone”

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

Il mio progetto futuro è quello di continuare a crescere nell’ambito risorse umane, con un focus particolare sui temi dell’orientamento professionale, dell’human care e dell’analisi dei processi organizzativi e del clima aziendale. In un mercato sempre più competitivo e insidioso, ritengo che sia necessario valorizzare un approccio estremamente umano alla gestione del personale in azienda, un approccio capace di focalizzarsi sui singoli individui, sulle loro necessità personali, professionali, formative. Le aziende sono fatte di persone, e le persone quando si sentono soddisfatte, apprezzate e valorizzate faranno sempre più di ciò che gli viene chiesto e produrranno valore aggiunto per sé e per l’azienda. Fortunatamente, il master è stato gestito da professionisti in linea con questo pensiero.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area