Cosa fare dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche?

Cosa fare dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche?

Proseguire i propri studi in seguito al conseguimento di un titolo è la strada giusta per fare carriera e migliorare la propria professionalità: ecco perché scegliere un Master

La formazione universitaria portata in dote dal corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (maggiormente noto, seppur in maniera impropria, come Psicologia), per la grande maggioranza degli atenei italiani che includono questa facoltà nella propria offerta didattica, è decisamente completa dal punto di vista teorico.

Quest’ultimo aspetto, unito alla considerazione per cui una laurea triennale di solito viene ‘completata’ con una integrazione di due anni nella laurea magistrale, ha creato la necessità per gli studenti di frequentare un percorso di alta formazione dopo la laurea. Una buona opzione potrebbe essere quella di scegliere un master, per acquisire una preparazione dal carattere spiccatamente pratico.

Cosa si studia nel corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche?

Una delle facoltà maggiormente scelte dagli studenti che hanno terminato la scuola superiore e intendono entrare nel mondo universitario. Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è senza dubbio tra i più affascinanti di tutti per il giovane neodiplomato che vuole iniziare questo percorso afferente alle materie umanistiche, ma decisamente particolare rispetto alle facoltà di lettere, lingue, sociologia e ad altre.

Cosa si studia a Scienze e Tecniche Psicologiche? Chi si approccia a questo corso di laurea deve sapere che gli esami, e dunque le materie che dovrà studiare, saranno principalmente afferenti ad alcune macroaree. Nonostante ogni ateneo abbia una offerta didattica diversa da quella di un altro, possiamo affermare che gli studenti di questa facoltà studiano essenzialmente psicologia, sociologia e filosofia. Queste tre grandi branche del sapere sono la base che sostiene praticamente tutte le materie trattate.

L’obiettivo formativo di Scienze e Tecniche Psicologiche è quello di fornire allo studente una preparazione di base nell’ambito delle scienze e tecniche di psicologia e, in particolare, nei principali ambiti di studio, ricerca e intervento che riguardano diversi degli aspetti di questa disciplina.

Master dopo Scienze e Tecniche Psicologiche, perché scegliere le Risorse Umane

Come dicevamo in precedenza, proseguire i propri studi dopo una laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche può essere la scelta giusta per formare la propria professionalità in modo completo, conferendole ciò che l’università, molto spesso, per sua natura non riesce a portare in dotazione. Parliamo di una formazione dallo stampo prettamente pratico, orientata al mondo del lavoro, come può essere quella di un Master di Alta Formazione.

Ma quale scegliere nel vasto novero delle offerte formative delle Business School? Le ultime tendenze dal mondo del lavoro che riguardano chi consegue una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche trovano nel settore delle risorse umane uno sbocco particolarmente utile: l’offerta del mondo occupazionale per questo ambito, infatti, è particolarmente ampia e ricca di proposte interessanti per il giovane laureato.

È con questi propositi che Alma Laboris ha ideato il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane. Un percorso di alta formazione incentrato sullo sviluppo della professionalità del partecipante, mediante attività di placement gratuito consistenti in un career coaching finalizzato ad inserire il suo profilo professionale in un network di aziende e recruiter.

L’ingresso nel mondo del lavoro per un laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche è così decisamente facilitato, con la possibilità di essere inseriti in un’azienda con la formula dello stage, una modalità decisamente utile per migliorare il suo profilo professionale e fargli acquisire una preziosa esperienza lavorativa. Agevolazioni previste per chi compie un’iscrizione anticipata.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area