Avere Successo Durante il Colloquio Preliminare

Avere successo durante il colloquio preliminare

https://www.almalaboris.com/formazione-15/master-alta-formazione/gestione-sviluppo-e-amministrazione-delle-risorse-umane/finalita-ed-obiettivi-gestione-sviluppo-e-amministrazione-delle-risorse-umane.htmlIl processo di reclutamento e di selezione è cambiato radicalmente negli ultimi anni. Cosa succede quando una candidatura suscita l’interesse dell’azienda?

 

Oggi le aziende dispongono di diverse modalità per filtrare i candidati più promettenti tra tutti coloro che presentano una domanda di lavoro. Al fine di evitare costi e lungaggini in termini di tempo, sempre più aziende organizzano un colloquio preliminare per una preselezione dei candidati, che poi vengono invitati a un colloquio personale. Un vantaggio per il candidato è che ci si può presentare anche per posti di lavoro in un’altra città o addirittura all’estero senza dover andare troppo lontano per il primo colloquio. Per le aziende ciò significa poter ampliare facilmente il raggio geografico ai fini della ricerca, senza costi aggiuntivi. Questo aumenta le opportunità di trovare forza lavoro qualificata.

 

Un colloquio preliminare può essere fatto anche per telefono o con una videochiamata. Per quanto riguarda il colloquio personale, una buona preparazione è fondamentale. La durata del colloquio, indicata dal datore di lavoro, può essere rivelatrice di quanto quest’ultimo sarà dettagliato. Per le aziende si tratta semplicemente di chiarire alcune questioni aperte e di ottenere una prima impressione del candidato, oppure di conoscere meglio la persona con domande approfondite e complesse, al fine di comprenderne le impostazioni e gli atteggiamenti.

 

Colloquio telefonico

Vantaggi del candidato: si dà maggior peso a ciò che si dice e a come lo si dice, non all’aspetto o al modo di vestire. Allo stesso tempo però, questo comporta anche uno svantaggio: la gestualità e la mimica possono sottolineare e chiarire ciò che viene detto. Un aspetto che va perso durante un colloquio telefonico e che può far risultare poco chiare o meno convincenti le proprie dichiarazioni.

 

Consigli:

  • Non affrontate mai un colloquio telefonico impreparati: temporeggiate e chiedete un appuntamento per il colloquio;
  • Utilizzate un telefono fisso, oppure assicuratevi che il cellulare sia carico e abbia una buona ricezione;
  • Usate gli auricolari in modo da avere le mani libere per sfogliare i documenti con le informazioni e le note che vi riguardano;
  • Sedete diritti e durante la conversazione cercate di sorridere: ha un influsso positivo sulla vostra valutazione.

 

Colloquio con videochiamata

In caso di videochiamata, ad esempio tramite Skype, bisogna assicurarsi che, oltre ai segnali non verbali, alla postura, alla gestualità e alla mimica, anche il dresscode e lo sfondo siano accurati. Da un appartamento disordinato o da una cattiva ripresa (condizioni della luce, impostazioni della videocamera e del microfono), si potrebbero trarre conclusioni negative su di voi. Attraverso una videocamera è più difficile mantenere un contatto visivo che durante un colloquio personale. Inoltre, una gestualità esagerata può distorcere l’immagine.

 

Consigli:

  • Installate la videocamera all’altezza degli occhi, in modo da mantenere il contatto visivo con facilità, e mentre parlate guardate verso la videocamera e non verso lo schermo;
  • Verificate le impostazioni del vostro profilo e controllate di avere un’immagine del profilo seria e rispettabile;
  • Assicuratevi di non essere disturbati durante il colloquio: spegnete il cellulare e informate i vostri coinquilini;
  • Si consiglia di effettuare preventivamente una videochiamata di prova per verificare se tutto funziona correttamente.

 

Specializzati con il Master della Business School
"Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane" >>>

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area