Master in quality management

Master in quality management

Un vantaggio competitivo per le imprese, che porta loro numerosi vantaggi dal punto di vista della brand image, ma anche del controllo della conformità dei processi aziendali a specifici parametri. Il criterio della qualità sta assumendo un’importanza sempre maggiore per le organizzazioni, qualsiasi sia la loro dimensione.

 

Che cos’è la qualità e perché è importante per le aziende

Master in quality managementComprendere il concetto di qualità sarebbe impossibile senza fare riferimento all’ISO, sigla che si riferisce all’inglese International Organization for Standardization, traducibile con la dicitura “Organizzazione internazionale per la normazione”. Si tratta del più importante organismo a livello planetario per la definizione e il controllo dell’osservanza di norme tecniche che si riferiscono a specifici parametri.

Tra questi, appunto, vi è la qualità, la cui definizione viene disciplinata dalla stessa ISO, che la enuncia come “il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti”, ma anche “l’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite”.

La certificazione deputata a certificare la presenza di un sistema di gestione della qualità all’interno di un’azienda è la ISO 9001, che definisce le regole da rispettare per conformarsi a criteri. Si tratta di una serie di norme a carattere volontario, la cui inosservanza non è dunque perseguibile per legge, ma che preclude il conferimento e il mantenimento della certificazione.

Quality management, la formazione sull’argomento

Elemento distintivo di crescente autorevolezza, possedere un sistema di gestione della qualità diviene sempre più rilevante per un’azienda che voglia affermarsi nel proprio settore di riferimento. Esso rappresenta il complesso delle attività che influenzano la qualità dei beni o servizi prodotti, e di tutti gli step compiuti e da compiere per raggiungere il risultato.

Possedere una certificazione ISO, in questo caso una certificazione ISO 9001, comporta numerosi vantaggi per l’organizzazione. Innanzitutto, permette di aumentare la competitività, anche grazie a un crescente riconoscimento sul mercato. Inoltre, essa consente di raggiungere un alto livello di qualità nei processi aziendali in maniera efficiente, risparmiando tempo e denaro. 

Un criterio così rilevante come quello della qualità impone che le figure professionali deputate al controllo dell’osservanza delle norme, come auditor, consulenti e professionisti, nonché coloro i quali ricoprono già ruoli aziendali, siano in possesso di una preparazione di elevata caratura sull’argomento.

Un Master come quello in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente proposto dalla Business School Alma Laboris può sicuramente rappresentare un esempio di formazione di alto livello. Un apposito modulo didattico è interamente dedicato alla gestione della qualità, che verrà trattata da una Faculty di alto livello, formata da professionisti del settore. Sono previste agevolazioni sul costo del Master per iscrizione anticipata alle lezioni.

 

{module Banner Sistemi Articolo}

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.