Certificazioni ISO, cosa sono e a cosa servono

Certificazione ISO

Le certificazioni ISO rappresentano un’attestazione importante per un business che voglia elevarsi sulla concorrenza, avvalendosi degli appositi strumenti professionali che comprovino la conformità dei propri sistemi di gestione dei processi aziendali a standard dettati da norme tecniche.

 

Cosa sono le Certificazioni ISO? Elenco delle principali

Certificazioni ISO, cosa sono e a cosa servonoPrima di trattare l’argomento, occorre comprendere innanzitutto che cos’è l’ISO, e perché rappresenta di un organismo così importante per le aziende e per i professionisti. ISO è la sigla di “International Organization for Standardization”, un’organizzazione che si occupa di definire le norme tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione.

Si tratta della più autorevole organizzazione a livello mondiale sull’argomento, le cui certificazioni risultano tra le più valide all’interno del panorama internazionale. Le linee guida dettate dalle certificazioni ISO sono di carattere volontario: l’adesione ad esse non è infatti obbligatoria per legge, ma è necessaria per ottenerle. Queste certificazioni si occupano di attestare la conformità dell’impresa a criteri valutativi atti a stabilire la presenza di specifici elementi all’interno dei processi aziendali.

Riportarle e tenere a mente tutte le certificazioni ISO sarebbe impossibile, dato che si tratta di un insieme di centinaia di elementi. Tuttavia, per comprendere a cosa servono, occorre tracciare un menzionare le principali in un piccolo elenco. Ad esempio, molto accreditata è la certificazione ISO 9001, che definisce requisiti di carattere generale, che possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione, riguardanti la presenza di un adeguato sistema di gestione per la qualità all’interno dell’impresa.

In maniera simile, la ISO 14001 descrive un sistema di gestione che comporta la realizzazione di un’approfondita analisi ambientale, alla quale seguono specifiche politiche, responsabilità e attività riguardanti la materia, e previste dai requisiti delle norme. Non è da trascurare anche l’importanza e la diffusione delle norme ISO 50001, che puntano a fornire alle aziende un approccio volto al continuo miglioramento delle prestazioni dei propri sistemi di gestione energetica.

Certificazione ISO 45001, la formazione sull’argomento

Particolarmente rilevante per l’argomento della sicurezza negli ambienti lavorativi è la certificazione ISO 45001. Questa definisce un insieme di norme e linee guida che prevedono che un’azienda adotti un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro che punti al continuo miglioramento della globale gestione dei rischi presenti in ogni situazione sul luogo in cui si presta la propria attività. Una serie di operazioni, quelle previste dalla ISO 45001, dal carattere sistematico, che coinvolge i dirigenti come i lavoratori, al fine di creare un circolo virtuoso.

La particolare rilevanza che l’osservanza delle norme sulla sicurezza negli ambienti lavorativi, e il conseguente adempimento degli obblighi che esse comportano, ha acquisito nel mondo del lavoro di oggi, si accompagna alla necessità da parte di tutti i lavoratori di un’organizzazione di garantire l’incolumità di tutti, ma soprattutto un’ottimale gestione della salute e del benessere della persona all’interno di tutti i processi aziendali.

L’argomento della sicurezza sul lavoro implica una corretta e completa formazione di carattere teorico e pratico, che consenta a consulenti e professionisti in materia, ma anche a coloro i quali ricoprano già ruoli aziendali, di accrescere in modo importante la propria professionalità in tal senso. Un percorso che garantisca le opportune conoscenze e fornisca le competenze necessarie a svolgere professioni riguardanti la sicurezza sul lavoro è imprescindibile anche per chi sta approcciando a una carriera in tale ambito.

È per tutte queste figure che la Business School Alma Laboris ha pensato il Master Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente. La Faculty incaricata di tenere le lezioni, dedicata a formare la professione dell’Esperto in Sistemi Integrati Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia e Ambiente, è formata da professionisti del settore, che forniranno al partecipante tutti gli strumenti necessari a trattare al meglio questo argomento. Un apposito modulo didattico del Master è dedicato alla certificazione ISO 45001 per la sicurezza sul lavoro e a tutti gli aspetti ad essa connessi. Il costo delle lezioni varia in base ad agevolazioni previste per iscrizione anticipata del partecipante.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area