Master Risorse Umane, il dottor Damiano Radici: “Un’opportunità valida”

Damiano Radici

Abbiamo avuto il piacere di intervistare il dottor Damiano Radici, Partecipante del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris Business School, per conoscere la sua esperienza con noi. 

Una breve presentazione di lei e del suo profilo professionale.

Sono Damiano Radici, ho 34 anni e vivo nell’area metropolitana di Roma. Mi sono laureato, presso il Dipartimento Umanistico di Sociologia, il 14 dicembre del 2021, in “Scienze della Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali”, con la tesi: “La questione Afghana nelle rappresentazioni televisive italiane” (oggetto di prossima pubblicazione presso gli archivi RAI di Roma), con esito 109/110.

Il mio percorso professionale inizia nel 2005, ad un mese dal conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore, come impiegato presso una grande multinazionale concessionaria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Dopo un percorso di circa 10 anni, nel quale ho avuto l’opportunità di sviluppare competenze e capacità nei vari settori dell’azienda: dapprima al Centro di Elaborazione Dati, fino al settore operativo; dall’ufficio contratti fino al quello Antifrode. Esperienza che ho capitalizzato e reinvestito in altre esperienze maturate nell’ambito di aziende sempre multinazionali del settore Farmaceutico e Logistico (ambito in cui attualmente svolgo le mie attività lavorative).

Nel mio percorso formativo ho avuto l’opportunità di sviluppare e migliorare alcune delle mie doti personali quali: la riflessività, il pensiero analitico e l’affidabilità di mandato. Ho sempre creduto nel cambiamento e conservo sempre l’energia per rinnovare e migliorarmi, e ambisco sempre a ricoprire ruoli che mi consentano di esprimere e consolidare le esperienze maturate, ma anche ad acquisirne di nuove.

Che peso ha avuto il Master nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?

Premesso che il Master è ancora in corso di svolgimento, il motivo che mi ha indotto ad iscrivermi è legato alla necessità di integrare e migliorare le mie conoscenze e competenze nell’ambito della gestione delle risorse umane, con specifico indirizzo HR. La ricerca di talenti, scoprire il potenziale, aiutare le persone nella loro realizzazione professionale e non solo, concretizzano le mie aspettative professionali.

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?

Attualmente, purtroppo, non ricopro un ruolo professionale affine al percorso di studi che sto svolgendo con Alma Laboris. Sicuramente, le competenze che sto acquisendo saranno utili per il mio futuro.

Qual è stata la sua esperienza con il Servizio Placement gratuito, se ne ha beneficiato?

Nonostante ancora non ho avuto modo di concretizzare le proposte ricevute dal servizio di Placement, posso affermare che le opportunità lavorative fin qui discusse, potrebbero venire incontro sia alle mie aspettative professionali, che personali. Un ringraziamento speciale va alla dott.ssa Ludovica Frezza, che mi segue nel percorso di placement, e sta facendo un lavoro di nicchia per il mio profilo venendo incontro sia alle mie necessità che alle offerte che offre il mercato del lavoro.

Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?

Questa esperienza non si fermerà qui, ne sono certo, mi ha talmente entusiasmato che sto programmando per il mio percorso nuovi Master di formazione, perché anche se fosse solo per una questione di passione e pura conoscenza, la ricchezza è nel sapere. Il sapere è la chiave di successo per una vita professionale piena di soddisfazione e per una crescita personale che cambia, in maniera continua, le prospettive del mondo che mi circonda. Il mio futuro non è scritto sulla pietra, è qualcosa di intangibile, solo desiderabile ed auspicabile. Il presente è il mio futuro, è per questo che non smetterò mai di investire su me stesso credere in me.

Anche se oggi, lavoro come impiegato amministrativo ed operativo, presso un azienda di import/export internazionale, l’obiettivo di migliorare le mie competenze e lo status lavorativo sarà costante.

Guardo al mondo cercando le sfumature più belle - ad oggi grazie al mio percorso aggiungerei - che spesso trovo!

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area