Master Export Management, Francesca Ragone: “Lo sviluppo della mia carriera dopo Alma Laboris”

Master Export Management

Formare professionalità di successo è l’obiettivo di Alma Laboris, le cui attività sono tese al miglioramento continuo del profilo dei discenti e a consentir loro di raggiungere i risultati attesi dal discente in modo efficace.

È esattamente quello che è accaduto con la dottoressa Francesca Ragone, che ha frequentato il Master in Export Management presso la Business School. Attualmente back office commerciale Italia-Estero presso la SWOT Company di Alessio Caggiano, ci ha raccontato la sua esperienza professionale.

Master Export Management, Francesca Ragone racconta SWOT Company e la sua esperienza

Francesca, una breve presentazione di te e della tua azienda.

Da sempre, sono affascinata dal concetto di ‘’Cultura e Tradizione'’. Pertanto, ho alimentato questa predisposizione con una formazione universitaria, concentrandomi sulla lingua e la letteratura spagnola, da cui sono particolarmente attratta ed in cui sono laureata.

Ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro, operando all'interno di una società di consulenza all’internazionalizzazione, accreditata al MISE come ''Temporary Export Manager'', che affianca, in outsourcing, le PMI italiane, durante il processo di entrata, sviluppo e/o consolidamento nei mercati oltre i confini nazionali. Ciò ha permesso di interfacciarmi con diverse realtà aziendali e vari prodotti, accrescendo la voglia di farmi strada nel settore.

Spinta da una fame personale di approfondimento dell'internazionalizzazione e delle sue dinamiche, ho scelto di intraprendere il Master in Export Management di Alma Laboris Business School, dandomi la possibilità di svolgere le attività con maggiore consapevolezza ed autonomia. Ho frequentato un corso di formazione in ''Digital Marketing Strategy and Tools'', per stare al passo coi tempi e magari supportare la trasformazione digitale di un’impresa, in maniera strategica ed operativa: trovo che sia un ambito molto interessante, in continua evoluzione, capace di aprire nuovi orizzonti.

In seguito, sono stata selezionata, in qualità di coach, per l’Hackathon 2020, nell’ambito della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno: ho guidato i partecipanti nella realizzazione di progetti innovativi, in risposta alle sfide imprenditoriali lanciate dalle aziende partner dell’iniziativa. È stata un’esperienza di alto livello formativo, basata su collaborazione, creatività, coesione di gruppo, sana competizione.

Mi ritengo una persona dannatamente curiosa, empatica e positiva. Amante di ogni forma d'arte e della condivisione di idee. ''Tener grandes expectativas es la clave de todo''. Sam Walton.

Lo scorso anno, tramite la piattaforma Linkedin, ho conosciuto Alessio Caggiano, CEO di SWOT Company: un vero professionista, oltre ad essere una persona multitasking, dal grande entusiasmo, straordinariamente curiosa e sempre pronta a mettersi in gioco.

In quel periodo, stavo cercando un contesto dinamico e stimolante, in cui poter crescere, sia dal punto di vista umano che professionale: infatti, dopo un approfondito scouting, ho trovato molto interessante questa società e ho deciso di contribuire al raggiungimento di un obiettivo comune, attraverso una collaborazione con SWOT Company.

Attualmente, ricopro il ruolo di Back Office Commerciale Italia-Estero, svolgendo le seguenti mansioni:

  • Attività di back office commerciale (Italia-Estero);
  • Digital Marketing / Social Media Marketing;
  • Creazione di contenuti / Copywriting / Content Creator;
  • Traduzione testi ed interpretariato;
  • Coordinamento team;
  • Ricerca e Analisi di mercato per prodotto/settore merceologico;
  • Piano di comunicazione/marketing;
  • Scouting, Profilazione e Lead generation di potenziali partner commerciali;
  • Supporto alla pianificazione strategica per l'ingresso ai mercati esteri;
  • Supporto in ambito di contrattualistica internazionale, registrazione marchio/brevetto, dogana;
  • Creazione di siti web (WordPress) e strategie/configurazione SEO;
  • Partecipazione ad incontri B2B.

Master Export Management, perché scegliere Alma Laboris Business School

Che peso ha avuto il Master con Alma Laboris nel raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali?

Grazie al master, ho costruito una base solida su cui poter lavorare, approfondendo successivamente determinati argomenti. Mi ha aperto la mente e fatto scoprire mille sfaccettature legate al settore dell’Export Management.

L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo Sviluppo di Carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. In che misura il Servizio Placement del Cooming Job è riuscito a rappresentare un supporto per la tua crescita professionale?

Il Servizio Placement del Cooming Job mi ha supportato, in tutte le fasi, e dato spesso l’opportunità di fare colloqui all’interno di medie imprese del territorio campano.

Quali sono i tuoi progetti futuri ed obiettivi?

Crescere sempre di più, professionalmente, all’interno di questa strepitosa realtà aziendale, da cui stanno prendendo vita ambiziosi progetti. Vorrei rafforzare, nel tempo, la mia competenza linguistica e comunicativa, per ideare strategie di marketing ancora più efficaci. Ho sempre voglia di imparare, per riempire il mio bagaglio culturale e dare un grosso contributo a SWOT Company.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area