L’avvocato d’affari: cosa fa, quanto guadagna, come intraprendere questa carriera

L’avvocato d’affari: cosa fa, quanto guadagna, come intraprendere questa carriera

L'avvocato d'affari è una figura professionale di grande rilievo nel panorama giuridico e commerciale contemporaneo, specializzato nelle materie giuridiche connesse al mondo dell'impresa e del business.

La sua competenza è essenziale per le aziende, poiché offre consulenza legale per garantire che le operazioni commerciali siano conformi alla normativa vigente. In un mondo in cui il diritto commerciale è sempre più complesso e articolato, l'avvocato d'affari è un punto di riferimento indispensabile per il successo delle imprese.

Cosa fa questo professionista nel suo lavoro

L’avvocato d'affari svolge numerose e variegate attività. Fornisce consulenza legale alle aziende, interpretando le leggi, i regolamenti e i trattati per guidare l'azienda nella corretta conduzione delle attività di business. Si occupa della redazione, revisione e negoziazione di contratti, lavorando a stretto contatto con i rappresentanti aziendali per definire chiaramente i termini e le condizioni delle transazioni commerciali e proteggere gli interessi dell'azienda.

Nel campo delle fusioni e acquisizioni (M&A), questo professionista gioca un ruolo chiave, guidando l'azienda attraverso processi che includono negoziazioni, due diligence legali, redazione di accordi e coordinamento con altri consulenti. Si occupa anche di questioni di diritto societario e del lavoro, fornendo consulenza su questioni legate alla formazione, gestione, scioglimento delle società e ai rapporti di lavoro.

Infine, rappresenta e difende l'azienda in caso di controversie legali, gestendo cause civili, arbitrati, mediazioni e negoziazioni di accordi transattivi.

Quanto guadagna un avvocato d’affari: stipendio medio della figura

Lo stipendio di un avvocato d'affari varia significativamente, con un reddito iniziale che può aggirarsi intorno ai €30.000 annui e potenzialità di superare ampiamente i €100.000 all'anno con l'esperienza, soprattutto in contesti internazionali o in studi legali di prestigio. Le prospettive di carriera sono elevatissime, con possibilità di crescita professionale e di specializzazione in vari ambiti del diritto commerciale.

Come diventare avvocato d’affari: il Master di Alma Laboris Business School

Per diventare un avvocato d'affari di successo, è fondamentale una solida formazione post-laurea e una specializzazione in materie giuridiche d'impresa. Il Master per Giuristi d'Impresa di Alma Laboris Business School è un'ottima scelta per chi aspira a questo ruolo, offrendo un programma didattico completo, moderno, e docenti di elevata competenza. Questo master permette di acquisire conoscenze approfondite del mondo dell’impresa e del suo contesto legislativo, preparando gli studenti ad affrontare con proattività e risolutezza le sfide del mondo degli affari.

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Legal

Opportunità

Press Area