Come diventare avvocato in America con una laurea italiana: i requisiti

avvocato in America

Ammettiamolo: chi, dopo una laurea in giurisprudenza, non ha accarezzato almeno una volta l’idea di tentare una carriera forense a stelle e strisce. Diventare avvocato in America è un’ambizione condivisa da tanti giovani laureati

che vogliono provare una carriera alternativa. Ma come fare a diventarlo? Ecco quali sono i requisiti richiesti e come fare ad ottenerli.

Quali sono i requisiti per intraprendere tale professione negli USA

Si chiama Juris Doctor la qualifica necessaria per diventare avvocato in America. Negli Stati Uniti, la preparazione all'esercizio della professione legale prevede un curriculum di studio triennale a livello graduate presso una delle Law School del territorio americano. Successivamente alla frequentazione del percorso, è possibile conseguire il JD, appunto l’abbreviazione di Juris Doctor, ovvero ‘dottore in legge’.

Un corso di giurisprudenza negli Stati Uniti dura tre anni, ma vi si può accedere solo dopo aver acquisito una laurea. Questo titolo corrisponde in genere all’italiano ‘laurea di primo livello’. Una volta giunti a conclusione dei tre anni di studi, a quel punto è possibile diventare avvocati, previa superamento di un esame, che può essere svolto anche a pochi mesi dalla laurea.

A completezza di questo discorso, va detto come da alcuni anni si sta discutendo circa la possibilità di sostituire il terzo anno di corso con un tirocinio. Complice anche il calo di iscrizioni, l’ipotesi si è fatta largo.

Come diventare avvocato in America con una laurea italiana

Ma è possibile diventare avvocato in America con una laurea italiana? Dopo il conseguimento di un titolo di studio in giurisprudenza sul territorio italiano, si può fare domanda ad una delle prestigiose law school americane. Se si segue un corso di laurea in Italia, è appunto necessario completare sia un corso di laurea di I livello che specialistico (II livello), poichè i corsi undergraduate americani sono di 4 anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Legal

Opportunità

Press Area