Laureato in giurisprudenza: cosa può fare, sbocchi lavorativi

Laureato in giurisprudenza

Un laureato in giurisprudenza può diventare avvocato, magistrato, notaio, commercialista, consulente legale d'impresa, funzionario pubblico, etc.

La formazione come giurista d'impresa offre competenze specifiche nel diritto commerciale e nella gestione dei contratti aziendali, rendendo il laureato più attrattivo per le aziende e aumentando le opportunità di lavoro. Ma le possibilità si moltiplicano quando si sceglie di intraprendere un percorso da giurista d’impresa. Dunque, quale Master per il laureato in giurisprudenza nel 2023?

Le carriere tradizionali che può percorrere questo professionista

Nel mondo del lavoro di oggi, annoverare nel proprio background formativo un titolo di studio di grande prestigio come quello della laurea in giurisprudenza è un enorme plus. Si tratta di un percorso accademico ancora particolarmente gettonato, che apre le porte a diverse strade.

Molto spesso chi consegue questo titolo di studi si indirizza verso una delle cosiddette carriere tradizionali. Il percorso forense è ancora oggi un’opzione particolarmente scelta, così come tanti laureati in giurisprudenza scelgono di mirare al percorso da magistrato. Anche la professione del notaio, allo stesso modo, esercita un certo fascino. Tuttavia, scopriamo insieme che questo genere di carriere non è certo l’unica impostazione da perseguire dopo il titolo accademico.

Cosa può fare un laureato in giurisprudenza? Il giurista d’impresa

Per un laureato in giurisprudenza, la carriera da giurista d’impresa è senza dubbio la più indicata nel 2023. Le opportunità di lavoro per questo professionista possono essere presso studi legali, aziende, enti pubblici o come consulente indipendente. Questo perché il giurista d’impresa svolge una serie di attività legate alla gestione del diritto commerciale all'interno di un'azienda.

Consulenza legale sulle questioni aziendali, come contratti, proprietà intellettuale, diritto del lavoro, diritto tributario; assistenza nella redazione e nella negoziazione di contratti commerciali; gestione delle controversie legali e delle policy aziendali.

Il Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris Business School è un percorso dedicato a questo professionista, per consentirgli di muoversi nel modo migliore in questo cammino professionale. Un Master immediatamente spendibile nel mondo del lavoro anche grazie al supporto offerto dal Servizio Placement gratuito per la massimizzazione delle opportunità della risorsa. Agevolazioni per iscrizione anticipata.

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Legal

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.