Legal tech: cos’è, cosa significa, quale Master per lavorare nell’ambito

Legal tech

La tecnologia, e più in generale l’impiego di nuove tecnologie, è ad oggi una delle leve migliori da utilizzare per lo sviluppo di un’organizzazione.

Si tratta di una delle chiavi del successo di ogni business: tutte le aziende sono chiamate ad innovarsi in tal senso. Non è certo immune da ciò il settore legale, dove la tecnologia potrebbe farla da padrona. È così che nasce la disciplina del legal tech, un ambito del sapere pieno di sfide quanto di opportunità per le sue risorse. Vediamo insieme quale Master è più adatto per lavorare nell’abito e per fare carriera nel settore.

Che cos’è questa disciplina: definizione, significato e traduzione dell’espressione

Applicare la tecnologia all’ambito legale. Potremmo riassumere così, in pochissime parole, che cos’è il legal tech e qual è il significato di questa espressione. In realtà, il cambiamento è ben più profondo rispetto a quanto possiamo pensare. Perché parliamo piuttosto di un approccio, di una filosofia in cui convivono diverse componenti, e in cui occorre necessariamente focalizzarsi sul superamento di sfide.

Dall’intelligenza artificiale all’efficientamento dei processi, dalla blockchain alla cybersecurity, il legal tech rappresenta la prova tangibile che anche un settore complesso e tradizionale come quello legal è influenzato dalla voglia di scoprire e di innovarsi continuamente. Legal tech come legal technology, appunto la tecnologia nel settore legale.  

Quale Master in legal tech frequentare per fare carriera nel settore

Come abbiamo accennato, la disciplina del legal tech rappresenta un ambito ricco di opportunità, in cui formarsi al meglio vuol dire essere pronti a cogliere quanto di buono arriva dal contesto. Sono tanti i Master in legal tech in Italia? Non proprio: si tratta di un tipo di disciplina ancora poco battuto, in maniera colpevole, diremmo.

Il Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris Business School, in tal senso, rappresenta un’ottima idea per dare alla propria carriera la spendibilità di cui necessita. La tutela dell’organizzazione da un punto di vista legale; la gestione degli aspetti che riguardano la compliance, la privacy e la protezione dei dati personali di tanti soggetti; lo studio del legal tech, appunto, sono solo alcuni dei punti trattati dal Master in un programma didattico dal taglio pratico e dal Servizio Placement completamente gratuito, per lo sviluppo del profilo del discente.

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Legal

Opportunità

Press Area