Master Giuristi d'Impresa Palermo

Master Giuristi d'Impresa Palermo

Tra le caratteristiche salienti che contraddistinguono il mondo del lavoro di oggi vi è sicuramente l’emergenza di nuove figure professionali, e il consolidamento di uno schema che porta verso l’innovazione del contesto occupazionale, anche attraverso l’inserimento di questi ultimi.

Lo spirito dinamico del contesto attuale ha pervaso anche gli ambiti del sapere più legati a una dimensione tradizionale, come ad esempio quello della giurisprudenza. È in questo senso che si inserisce il giurista d’impresa, un ruolo molto interessante, che rappresenta una prospettiva sempre più affascinante per chi ha conseguito un titolo nella disciplina giuridica. Quale Master per Giuristi d’Impresa frequentare a Palermo? Ecco come scegliere il percorso ideale per la propria professionalità.

Corso Giurista Palermo: Master per diventare legale in azienda

Il percorso di carriera di un giurista d’impresa è profondamente diverso da quello di un avvocato. Di recente, è stato proprio il Consiglio Nazionale Forense a ribadire come le due figure professionali siano distinte e separate, in tutti i loro aspetti: dalla formazione per intraprendere i vari percorsi, alle mansioni di cui sono investiti, fino alla disciplina giuridica e di settore.

Il mondo del lavoro di oggi ha sempre più bisogno di figure ibride, che sappiano coniugare alle conoscenze giuridiche un bagaglio di competenze di stampo manageriale ed economico. Questo comporta il superamento delle cosiddette carriere tradizionali, come ad esempio il percorso forense, o quello da magistrato, o altre prospettive ‘classiche’ per chi consegue una laurea in giurisprudenza.

L'importanza della formazione per diventare legale d'azienda

Lo sviluppo delle skill più richieste dalle aziende è particolarmente importante dopo un corso di laurea in giurisprudenza, in virtù della caratterizzazione prettamente teorica che riguarda questo indirizzo accademico, e della spiccata ecletticità che è richiesta dal mondo del lavoro. È proprio per queste ragioni che il cammino per diventare legale d’azienda, pieno di sfide professionali complesse da affrontare, necessita di un bagaglio di competenze particolare.

Il novero dei percorsi di Alta Formazione per giuristi d’impresa è sicuramente molto ampio, e comprende diverse alternative valide per la costruzione di una carriera di successo. Dunque, per scegliere il Master più adatto alle proprie peculiari caratteristiche occorre considerare alcune caratteristiche. Una su tutte, la spendibilità del percorso nel contesto occupazionale.

Master giuristi d’impresa Palermo, perché scegliere Alma Laboris

Il Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris Business School si distingue per un programma didattico dall’approccio spiccatamente pratico, modulato in insegnamenti pensati per garantire al discente l’apprendimento delle competenze più importanti per questa professionalità, e per un Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità occupazionale del profilo del discente.

Attualmente il Master per Giuristi d’Impresa non è ancora disponibile presso il Polo Didattico di Palermo, ma potrebbe esserlo a breve. Nel frattempo, chi risiede nel capoluogo siciliano, può seguire il Master in Modalità Online. Lo stesso monte ore, lo stesso programma didattico, le stesse caratteristiche di un Master in Aula.

TUTTI I PLUS DEL PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE

Il Master Executive

Il Master per Giuristi d' Impresa intende fornire ai partecipanti la possibilità di crearsi la “forma mentis” necessaria per affrontare la complessa e peculiare realtà della consulenza legale per le imprese, caratterizzata dalla estrema eterogeneità delle sue problematiche: adempimenti connessi alla governance societaria; gestione dei rapporti di lavoro; contratti con Fornitori e Pubblica Amministrazione; cura della identità aziendale (marchi, brevetti, etc); necessità di conoscere gli aspetti contabili, etc.

L’obiettivo del Master è dunque quello di fornire ed illustrare, anche attraverso l’esame di numerosi casi aziendali, la presenza di esperti del settore ed esercitazioni pratiche.

Le principali Materie trattate nel Master in formula week-end:
  • IL GIURISTA D’IMPRESA NEL MANAGEMENT AZIENDALE:
    Corporate Governance e Affari, Operazioni sul Capitale: Aspetti Patrimoniali e Finanziari, Il Bilancio per Il Giurista D’impresa, Restructuring & Insolvency: Aspetti Finanziari e Industriali.
  • COMPLIANCE E INTERNAL AUDITING:
    La Responsabilità Amministrativa delle Società (Compliance Al Decreto 231/2001), Codice Privacy e Regolamento Europeo su Data Protection (Compliance Al D. Lgs. 196/2003 Ed Al Reg. Ue 2016/679).
  • IL RAPPORTO DI LAVORO:
    Le Tipologie del Rapporto di Lavoro, la Prestazione di Lavoro, la Cessazione del Rapporto di Lavoro, i Diritti Sindacali.
  • LA CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA:
    I Contratti D'impresa: Attività Propedeutiche, Principi Comuni e Regole Generali, I Principali Contratti Commerciali, La Contrattualistica Internazionale.
  • L’IMPRESA E IL MERCATO:
    Il Marchio, Il Nome a Dominio, Il Segreto Commerciale, Il Brevetto Per Invenzione, Il Software.

Il Master per Giuristi d' Impresa Laboris Business School è un percorso ad immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Per massimizzare lo sviluppo professionale del discente, l’Organizzazione Didattica del Master di Alta Formazione è pensata per offrire al professionista la migliore esperienza formativa, mediante l’adozione della Formula Weekend, soluzione ideale per il discente, per consentirgli di frequentare le lezioni nelle giornate del sabato e della domenica, in compatibilità con i suoi impegni infrasettimanali. La doppia formula In Aula e Online permette al Partecipante di scegliere la modalità con la quale desidera fruire del Master. I Poli Didattici di Milano, Bologna, Napoli, Torino e Padova si affiancano alla Alma Laboris Academy di Roma situata in piazza delle Cinque Scole, nel cuore del quartiere ebraico. Le lezioni della modalità Online, invece, si tengono su un’innovativa piattaforma di videoconferencing di elevata caratura, completa delle funzionalità per garantire l’interattività delle lezioni.

Il Partecipante del Master per Giurista d'Impresa avrà accesso a un gran numero di opportunità esclusive, per diverse figure professionali e in numerose delle nostre 6000 Aziende Partner.

Il percorso di Alta Formazione si distingue infatti per la grande molteplicità di sbocchi occupazionali a cui il Partecipante potrà accedere una volta conseguito il titolo.

Il carattere Executive del Master per Giurista d'Impresa lo rende immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, massimizzando le opportunità professionali del discente.

La figura del Giurista d'Impresa, data la vasta competenza che avrà acquisito, rinviene una grande spendibilità. In primis, può trovare collocazione nell'ambito del management aziendale di imprese private e pubbliche.

In alternativa, il Giurista d’Impresa esercita la propria attività presso studi legali (proprio e/o associato) specializzati in diritto societario.

Infine, il Giurista d’Impresa rinviene una brillante collocazione presso società di consulenza aziendale e direzionale, che annoverano tra i propri servizi anche la consulenza legale.

Destinatari del Master di Alta Formazione per “Giuristi d’Impresa” sono: Avvocati, Praticanti Avvocati, Amministratori Aziendali, Commercialisti, e coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Ufficio Legale, Segreteria degli Organi societari, Sviluppo Organizzativo, Internal Auditing, Direzione risorse umane, Ufficio Acquisti e Vendite), aspirino a accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda e/o al proprio Cliente di risolvere adeguatamente le questioni giuridiche connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;

Il Professionista già specializzato in un settore specifico (per es. Responsabilità Amministrativa; Appalti Pubblici; Diritto Industriale, etc.) che desideri conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere legale in cui ogni giorno si imbatte, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità

Coloro che abbiano conseguito, o conseguano entro il mese di precedente dell'inizio del Master, la Laurea Specialistica e/o Magistrale in Giurisprudenza;

Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

Opportunità di Carriera:

Alma Laboris, già durante il Master, propone per ogni singolo Partecipante:

  • Promozione del Profilo alle Aziende interessate a fissare colloqui per diverse posizioni aperte;
  • Consulenza di Carriera qualificata, per delineare con efficacia l’ambito di spendibilità;
  • Portale “Network”, strumento esclusivo ideato per proporre in autonomia la candidatura agli Annunci di lavoro che le Aziende Partner e la Business School pubblicano periodicamente;
  • Assistenza individuale con un Tutor esperto delle dinamiche del mercato, per consigli utili e strumenti aggiornati;
 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Legal

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.