Master Avvocati

Master Avvocati: alta formazione per diventare giurista d'impresa

La professione del giurista d’impresa, nel mondo del lavoro di oggi, rappresenta una possibilità di carriera sempre più concreta e affascinante per un avvocato.

Un profilo che, molto spesso, necessita di una formazione di elevata caratura, e di una preparazione che riesca ad affiancare in maniera efficace quanto appreso nel corso della laurea in giurisprudenza. Per affrontare tutte le sfide della professionalità quotidiana, e dare alla propria carriera una caratterizzazione completamente diversa, occorre aver acquisito le competenze più richieste dalle aziende, in particolar modo nella materia legale. Dunque, quale Master frequentare per gli avvocati che vogliono diventare giurista d’impresa? In questo articolo vi illustreremo tutti i vantaggi che il vostro percorso professionale può ottenere da un Master per Giuristi d’Impresa.

Master Giuristi d’Impresa: perché è il miglior percorso per gli avvocati

Nel corso della nostra lunga esperienza nel campo dell’Alta Formazione, abbiamo potuto identificare quali sono le caratteristiche che un percorso dedicato agli avvocati deve necessariamente possedere per risultare uno strumento decisivo per lo sviluppo professionale del discente.

Chiariamo subito un aspetto: le professioni di giurista d’impresa e avvocato sono inserite in due contesti distinti e separati. Nel 2021, infatti, il Consiglio Nazionale Forense ha ribadito la diversità tra le due figure professionali, per cui al giurista d’impresa è preclusa l’iscrizione all’albo forense e negli elenchi speciali, riservati agli avvocati degli enti pubblici. Dunque, si tratta di un percorso completamente diverso da quello tradizionale, in quanto è la stessa legge professionale forense ad inquadrarle e disciplinarle diversamente.

Stiamo parlando di una svolta di carriera, di un taglio differente alla propria professionalità, e di un cambiamento profondo nella figura professionale.

Perché è importante un Master per gli avvocati

Doverosa, a questo punto, una premessa: per un avvocato, acquisire una formazione di elevata caratura è una priorità assoluta, sia che questi voglia percorrere la strada per diventare giurista d’impresa, ma anche per coloro i quali abbiano invece intenzione di intraprendere un’altra tipologia di percorsi. Per tutti quelli che hanno conseguito una laurea in giurisprudenza, un Master di Alta Formazione rappresenta uno strumento indispensabile, per diverse ragioni, che approfondiremo in seguito.

Andando nel particolare, proveremo ad analizzare perché un Master per Giuristi d’Impresa, forse più di ogni altra tipologia di percorso, possa risultare particolarmente indicato per una molteplicità di soggetti professionali. Un’arma importantissima, per il conseguimento di alcuni risultati che, senza una preparazione approfondita, non potrebbero essere raggiunti. In particolar modo per la natura intrinseca della professione del giurista d’impresa, profondamente differente da quella dell’avvocato, come del resto abbiamo già visto in questa trattazione. Infatti, non è possibile intraprendere questo percorso senza un percorso di formazione specifico.

Esistono alcuni vantaggi che derivano dalla frequentazione del Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris, costituiti da un complesso di peculiarità tipiche dell’unica Business School che si prende cura della carriera del discente sin dalle prime lezioni del Master.

Master Giuristi d’Impresa, destinatari del percorso

La scelta più giusta per il laureato in giurisprudenza che non vuole intraprendere una carriera tradizionale, ma anche per chi, esercitando la professione forense, decide di dare un taglio diverso al suo percorso professionale, diventando giuristi d’impresa. Il Master di Alma Laboris Business School si rivolge a una molteplicità di destinatari. Avvocati, Praticanti Avvocati, Amministratori Aziendali, Commercialisti, e coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali, aspirino ad accrescere la propria professionalità: tutti questi profili professionali rientrano nel novero dei destinatari del Master, e per diverse ragioni hanno la necessità di frequentare un percorso di Alta Formazione per giuristi d’impresa.

Migliori Master dopo la laurea: quale scegliere

Perché un avvocato dovrebbe frequentare un master dopo la laurea? Il corso in giurisprudenza, forse più di tantissimi altri, è caratterizzato da un approccio teorico, improntato sulla trasmissione, allo studente, delle conoscenze relative alla materia legale, per quanto riguarda norme, procedure, e tutti gli elementi della giurisprudenza. Proprio per questa ragione, molto spesso il laureato si trova sprovvisto degli strumenti operativi per intraprendere una carriera nell’ambito legale, proprio perché il suo bagaglio personale, costituito in gran parte dal suo background formativo, potrebbe mancare dell’approccio pratico che, invece, dovrebbe contraddistinguere questa professione.

Master per avvocati: perché scegliere Alma Laboris?

Allo stesso modo, anche un avvocato potrebbe avere una certa esigenza di acquisire una formazione di elevata caratura. Nonostante la frequentazione di un corso di laurea impegnativo come quello in giurisprudenza, infatti, il professionista non dovrebbe mai smettere di investire sul suo profilo, e di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. In tal senso, come accennato in precedenza, un percorso di Alta Formazione come il Master per Giuristi d’Impresa ci sembra la strada migliore per assolvere questo scopo, proprio perché capace di donare alla figura le skill che sono indispensabili per la sua professionalità.

Ciò assume una valenza particolare per quanto riguarda l’avvocato che vuole diventare giurista d’impresa, per una serie di ragioni. La prima, più immediata alla comprensione, è riferita al fatto che non esiste, ad oggi, un corso di laurea che permetta al profilo in uscita di intraprendere un percorso da giurista d’impresa. Inoltre, tutte le sfide tipiche della professionalità quotidiana di questa risorsa sono contraddistinte da una complessità piuttosto elevata, che portano il professionista a dover formarsi in maniera adeguata.

Master per giuristi d’impresa con possibilità di stage

Parliamo ora di una delle caratteristiche fondamentali del Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris: la presenza di un Servizio Placement gratuito per la massimizzazione della spendibilità del profilo professionale del Partecipante. Gli esperti del Cooming Job, la Placement Unit della Business School, erogano una complessa attività di sviluppo del discente, composta di vari step, tutti funzionali a consentirgli di raggiungere i suoi obiettivi professionali.

Il primo è quello della promozione funzionale dei profili in uscita dal Master alle Aziende Partner del Network di Alma Laboris. Un’attività mirata all’inserimento occupazionale del discente, attraverso forme alternative, ma anche più tradizionali, che comprendono anche quella dello stage, una delle modalità più impiegate, nel mondo del lavoro di oggi, per consentire a un giovane profilo di inserirsi in maniera efficace. Grazie alla loro comprovata esperienza nel settore delle risorse umane, e in generale nell’Alta Formazione, i componenti del Cooming Job guideranno l’avvocato che vuole diventare giurista d’impresa nel primo inserimento occupazionale, scegliendo la formula giusta per il singolo profilo.

Accanto a questa attività, e in contemporaneità con essa, viene erogato un percorso di Career Coaching individuale, che parte con la realizzazione degli strumenti di presentazione da sottoporre all’attenzione delle aziende, e continua con un complesso di azioni dall’approccio sartoriale, personalizzate per il singolo profilo, che puntano alla creazione di un target di contatti di aziende, alle quali il Partecipante in uscita dal Master sottoporrà gli strumenti realizzati insieme agli esperti del Cooming Job.

Migliori Master per avvocati Online: come funziona il Corso

Il Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris Business School viene erogato nella Modalità Online, oltre che nella Modalità in Aula. Una soluzione, questa, molto apprezzata dai Partecipanti delle passate edizioni del Master, come testimoniano le tante recensioni che continuamente riceviamo dai discenti. Il percorso di Alta Formazione viene erogato mediante l’utilizzo di una innovativa piattaforma di videoconferencing, costruita e implementata perché venga garantita la presenza di tutti gli elementi per la massima esperienza formativa del discente. Il software adoperato da Alma Laboris contempla l’utilizzo di numerose funzionalità interattive, che garantiscono il costante contatto tra i Partecipanti, e tra i Partecipanti stessi e i Docenti.

Come è stato realizzato il percorso di Alta Formazione per giuristi d’impresa

La nostra lunga esperienza nell’Alta Formazione ci impone di modulare i percorsi che proponiamo all’interno della nostra offerta formativa in base alle richieste delle aziende. Tutti i Master di Alma Laboris, infatti, sono pensati per il mondo del lavoro, e per garantire l’immediata spendibilità del profilo della risorsa all’interno di quest’ultimo. Per costruire un percorso di Alta Formazione davvero decisivo per l’avvocato che voglia diventare giurista d’impresa, e dare una svolta alla sua Carriera, la Business School non poteva non rivolgersi ai professionisti che popolano questo contesto ogni giorno, e che vivono quotidianamente questa realtà.

Il Comitato Scientifico Giuristi d’Impresa ci ha infatti consentito di identificare i punti di forza che dovrebbe avere un Master per Giuristi d’Impresa per rappresentare un’eccellenza nel novero dei percorsi di Alta Formazione erogati dai vari Istituti. I professionisti dalla comprovata esperienza lavorativa nel settore legale che abbiamo selezionato per far parte del Comitato hanno lavorato con l’obiettivo di sviluppare un programma didattico dal taglio pratico, particolarmente adatto per consentire al discente di raggiungere i suoi obiettivi professionali, mediante un’attività di elaborazione di dati e informazioni sul mercato del lavoro su tanti elementi.

Il programma didattico del master per giuristi d’impresa

Il nostro obiettivo è quello di rendere il Master per Giuristi d’Impresa un importante tassello per la carriera dell’avvocato che voglia intraprendere questo percorso, nonché uno strumento prezioso per lo sviluppo professionale dei nostri destinatari. Il programma didattico del Master per Giuristi d’Impresa di Alma Laboris Business School è suddiviso in cinque moduli; ognuno di questi presenta delle sottosezioni dedicate a uno specifico argomento, per trattare la materia nella sua interezza. Tutti gli insegnamenti del programma presentano un bilanciamento tra la parte teorica e quella pratica, al fine di garantire un’esperienza formativa di elevata caratura, dal taglio Executive.

Modulo 1: Il giurista d’impresa nel management aziendale

Nel primo modulo, introduttivo, il discente avrà l’obiettivo di conoscere tutto quanto riguarda l’organizzazione di un’azienda, i suoi aspetti patrimoniali e finanziari, e non solo. Conoscere tematiche come il governo societario, e i principali istituti giuridici in tema di amministrazione, diventa importante per intraprendere qualsiasi percorso che ha a che fare con il mondo delle aziende. Inoltre, consideriamo un aspetto fondamentale per la figura del giurista d’impresa: il suo bagaglio di conoscenze e competenze di carattere manageriale ed economico permette di distinguerlo da un avvocato. Infatti, particolare rilevanza ha, nell’ambito di questo modulo, l’acquisizione di conoscenze sugli elementi che caratterizzano gli assetti patrimoniali e finanziari di una impresa organizzata in forma societaria, nonché saper leggere un bilancio e conoscerne ogni elemento. Infine, gli aspetti finanziari e industriali legati alla gestione finanziaria e industriale di un’impresa, per affrontare la tematica della crisi d’impresa.

Modulo 2: Compliance e Internal Auditing

La compliance aziendale è una delle tematiche centrali per un giurista d’impresa, legata alla responsabilità amministrativa delle società. Questo modulo si propone di formare il Partecipante circa gli aspetti legati alla tutela legale dell’organizzazione nelle opportune sedi, ma anche al rispetto delle policy aziendali. Tanti di questi concetti sono legati alla seconda parte del modulo, incentrata sulla tutela della privacy in azienda. Il GDPR, nome informale per indicare il regolamento europeo numero 679 del 2016, ha cambiato nel profondo questa materia in continua evoluzione, ed è un argomento ampiamente trattato in questo modulo.

Modulo 3: Il rapporto di lavoro

La regolamentazione del rapporto di lavoro è un aspetto importante per qualsiasi legale d’azienda, per cui conoscere tutto quanto riguarda i suoi aspetti formali e sostanziali è fondamentale, per il discente, per sviluppare delle competenze importanti nell’organizzazione dei rapporti tra l’azienda e i suoi dipendenti. Obblighi e diritti del datore di lavoro e dei lavoratori, sono tematiche vive, in continua evoluzione, che richiedono un’applicazione pratica e un continuo aggiornamento delle conoscenze.

Modulo 4: La contrattualistica d’impresa

La contrattualistica d’impresa è una tematica di fondamentale importanza all’interno di un’organizzazione, così come è fondamentale avere una visione sistemica per poter operare con competenza in questi affari. L’analisi delle principali forme di contratto nazionali e internazionali viene affrontata con l’ausilio di modelli ed esercitazioni pratiche.

Modulo 5: L’impresa ed il mercato

È impossibile conoscere un’impresa senza rapportarla al mercato in cui è inserita. L'identità aziendale è il fulcro di qualunque attività professionale o d’impresa, e valorizzare il marchio diventa una priorità assoluta per ogni impresa. Particolare rilevanza all’interno di quest’ultimo modulo è rivestita dalla trattazione del contesto circostante all’impresa, e della tutela legale di quest’ultima. La tutela dell’azienda, dunque, ma anche quella del consumatore, dalla concorrenza sleale, e dagli ostacoli e distorsioni alla corretta realizzazione del mercato interno.

TUTTI I PLUS DEL PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE

 

 

 


scarica_la_brochure_giuristi.png
richiedi_info-ma.png
Image
Image
Image
Cookie Privacy

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.