Master Giurista Milano: i migliori percorsi per avvocati d'impresa

Master Giurista Milano

Il mondo del lavoro di oggi prospetta diversi scenari per i professionisti della materia legale. Nella nostra esperienza nel mondo dell’Alta Formazione, abbiamo potuto constatare come il più affascinante per i laureati in giurisprudenza è quello rappresentato dalla carriera per diventare legale d’azienda.

Una prospettiva realizzabile solo con una preparazione approfondita, dal carattere prettamente pratico, che riesca a fornire tutti gli strumenti di carattere operativo per intraprendere questo percorso. Frequentare un Master per Giuristi d’Impresa a Milano diventa dunque la scelta giusta per gli avvocati che vogliano dare una caratterizzazione diversa alla propria professionalità.

Migliori Master per Giurista d’Impresa a Milano: quali percorsi frequentare

Optare per un percorso di Alta Formazione per costruire la propria carriera è un investimento dal ritorno assicurato: ampliare il proprio novero di conoscenze e competenze è fondamentale per raggiungere lo sviluppo professionale desiderato. Le opzioni da considerare in tal senso sono numerose: le offerte formative degli istituti di Alta Formazione italiani ed europei (che Alma Laboris analizza continuamente per migliorare il proprio percorso) sono tutte molto valide, poiché comprendono dei corsi sicuramente utili per il raggiungimento degli obiettivi del discente. Tuttavia, esistono dei fattori che ‘pesano’ più di altri nella scelta del Master da frequentare.

Perché è importante investire sulla propria formazione

Investire sulla propria formazione è fondamentale per chi vuole diventare giurista d’impresa, ma anche per il professionista che sente il bisogno di perfezionare le proprie conoscenze. La giurisprudenza è una materia che gli atenei universitari italiani caratterizzano con un’impronta piuttosto teorica e nozionistica, molto importante per acquisire una solida preparazione in materia. Diventa dunque doveroso, nonché indispensabile, affiancare a questo bagaglio le skill più richieste dalle aziende di oggi per acquisire una professionalità di successo nel settore.

Master Giurista Milano, i migliori percorsi per diventare legale d’azienda

Da diverse edizioni Alma Laboris eroga il Master per Giuristi d’Impresa a Milano. La città motore del tessuto economico nazionale, da decenni sede di tantissime delle più importanti aziende italiane e multinazionali, non poteva non essere compresa nel network dei nostri Poli Didattici.

Perché scegliere questo percorso di Alta Formazione? Per il suo carattere Executive, che lo rende immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, grazie a un programma didattico dal taglio pratico, curato da una Faculty Docenti formata da professionisti del settore.

Per il suo Servizio Placement gratuito, un percorso di carattere individuale compiuto insieme ai professionisti del Cooming Job, dedicato al singolo profilo e alla massimizzazione del suo Sviluppo di Carriera. Accanto alla promozione funzionale dei profili alle Aziende Partner della Business School, la nostra Placement Unit eroga un’attività di Career Coaching individuale che culmina nella creazione di un target di aziende alle quali presentare il profilo del Partecipante.

Dove si trova Alma Laboris Business School a Milano

Il cuore pulsante dell’economia italiana è sede di uno dei Poli Didattici di Alma Laboris, presente a Milano con il Master per Giuristi d’Impresa: la città meneghina ospita le aule della Business School presso la struttura Spaziopin, situata in viale Monte Santo, 5, 20124 Milano MI. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, l’area si trova nel centro di Milano, a pochi passi dal Duomo.

TUTTI I PLUS DEL PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE

Il Master Executive

Il Master per Giuristi d' Impresa intende fornire ai partecipanti la possibilità di crearsi la “forma mentis” necessaria per affrontare la complessa e peculiare realtà della consulenza legale per le imprese, caratterizzata dalla estrema eterogeneità delle sue problematiche: adempimenti connessi alla governance societaria; gestione dei rapporti di lavoro; contratti con Fornitori e Pubblica Amministrazione; cura della identità aziendale (marchi, brevetti, etc); necessità di conoscere gli aspetti contabili, etc.

L’obiettivo del Master è dunque quello di fornire ed illustrare, anche attraverso l’esame di numerosi casi aziendali, la presenza di esperti del settore ed esercitazioni pratiche.

Le principali Materie trattate nel Master in formula week-end:
  • IL GIURISTA D’IMPRESA NEL MANAGEMENT AZIENDALE:
    Corporate Governance e Affari, Operazioni sul Capitale: Aspetti Patrimoniali e Finanziari, Il Bilancio per Il Giurista D’impresa, Restructuring & Insolvency: Aspetti Finanziari e Industriali.
  • COMPLIANCE E INTERNAL AUDITING:
    La Responsabilità Amministrativa delle Società (Compliance Al Decreto 231/2001), Codice Privacy e Regolamento Europeo su Data Protection (Compliance Al D. Lgs. 196/2003 Ed Al Reg. Ue 2016/679).
  • IL RAPPORTO DI LAVORO:
    Le Tipologie del Rapporto di Lavoro, la Prestazione di Lavoro, la Cessazione del Rapporto di Lavoro, i Diritti Sindacali.
  • LA CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA:
    I Contratti D'impresa: Attività Propedeutiche, Principi Comuni e Regole Generali, I Principali Contratti Commerciali, La Contrattualistica Internazionale.
  • L’IMPRESA E IL MERCATO:
    Il Marchio, Il Nome a Dominio, Il Segreto Commerciale, Il Brevetto Per Invenzione, Il Software.

Il Master per Giuristi d' Impresa Laboris Business School è un percorso ad immediata spendibilità nel mondo del lavoro. Per massimizzare lo sviluppo professionale del discente, l’Organizzazione Didattica del Master di Alta Formazione è pensata per offrire al professionista la migliore esperienza formativa, mediante l’adozione della Formula Weekend, soluzione ideale per il discente, per consentirgli di frequentare le lezioni nelle giornate del sabato e della domenica, in compatibilità con i suoi impegni infrasettimanali. La doppia formula In Aula e Online permette al Partecipante di scegliere la modalità con la quale desidera fruire del Master. I Poli Didattici di Milano, Bologna, Napoli, Torino e Padova si affiancano alla Alma Laboris Academy di Roma situata in piazza delle Cinque Scole, nel cuore del quartiere ebraico. Le lezioni della modalità Online, invece, si tengono su un’innovativa piattaforma di videoconferencing di elevata caratura, completa delle funzionalità per garantire l’interattività delle lezioni.

Il Partecipante del Master per Giurista d'Impresa avrà accesso a un gran numero di opportunità esclusive, per diverse figure professionali e in numerose delle nostre 6000 Aziende Partner.

Il percorso di Alta Formazione si distingue infatti per la grande molteplicità di sbocchi occupazionali a cui il Partecipante potrà accedere una volta conseguito il titolo.

Il carattere Executive del Master per Giurista d'Impresa lo rende immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, massimizzando le opportunità professionali del discente.

La figura del Giurista d'Impresa, data la vasta competenza che avrà acquisito, rinviene una grande spendibilità. In primis, può trovare collocazione nell'ambito del management aziendale di imprese private e pubbliche.

In alternativa, il Giurista d’Impresa esercita la propria attività presso studi legali (proprio e/o associato) specializzati in diritto societario.

Infine, il Giurista d’Impresa rinviene una brillante collocazione presso società di consulenza aziendale e direzionale, che annoverano tra i propri servizi anche la consulenza legale.

Destinatari del Master di Alta Formazione per “Giuristi d’Impresa” sono: Avvocati, Praticanti Avvocati, Amministratori Aziendali, Commercialisti, e coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Ufficio Legale, Segreteria degli Organi societari, Sviluppo Organizzativo, Internal Auditing, Direzione risorse umane, Ufficio Acquisti e Vendite), aspirino a accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda e/o al proprio Cliente di risolvere adeguatamente le questioni giuridiche connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;

Il Professionista già specializzato in un settore specifico (per es. Responsabilità Amministrativa; Appalti Pubblici; Diritto Industriale, etc.) che desideri conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere legale in cui ogni giorno si imbatte, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità

Coloro che abbiano conseguito, o conseguano entro il mese di precedente dell'inizio del Master, la Laurea Specialistica e/o Magistrale in Giurisprudenza;

Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

Opportunità di Carriera:

Alma Laboris, già durante il Master, propone per ogni singolo Partecipante:

  • Promozione del Profilo alle Aziende interessate a fissare colloqui per diverse posizioni aperte;
  • Consulenza di Carriera qualificata, per delineare con efficacia l’ambito di spendibilità;
  • Portale “Network”, strumento esclusivo ideato per proporre in autonomia la candidatura agli Annunci di lavoro che le Aziende Partner e la Business School pubblicano periodicamente;
  • Assistenza individuale con un Tutor esperto delle dinamiche del mercato, per consigli utili e strumenti aggiornati;
 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Legal

Opportunità

Press Area