Risorse umane e laurea: è richiesta? Ecco cosa fare dopo il titolo

Risorse umane

Una delle domande che maggiormente si pongono coloro i quali vogliono tuffarsi per la prima volta nel mondo delle human resources è: per lavorare nelle risorse umane è richiesta una laurea? La formazione è sicuramente una parte molto importante per chi sceglie di intraprendere una carriera in un ambito tanto soddisfacente, ma occorre fare dei distinguo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento.

È richiesta una laurea per lavorare nelle risorse umane?

Lavorare nelle risorse umane è tra le ambizioni di tantissimi giovani che si affacciano per la prima volta al panorama professionale in cui siamo immersi. Conoscere tutto quanto concerne questo settore è appannaggio dei professionisti più qualificati, che devono necessariamente formarsi in maniera adeguata a ricoprire uno dei ruoli del grande contesto delle human resources.

La risposta alla nostra domanda è: no. Non esiste, infatti, alcuna professione propria di questo campo in cui sia esplicitamente richiesta una laurea. Non è dunque obbligatorio aver conseguito un titolo triennale o magistrale in tale ambito.

Perché frequentare un Master dopo il titolo per lavorare nel settore HR

Tuttavia, come detto, la formazione è semplicemente indispensabile per lavorare nelle risorse umane. E come fare ad acquisirla al meglio? Se è indubbio come una laurea possa essere un ottimo mezzo per padroneggiare le conoscenze proprie dell’ambito, è allo stesso modo innegabile come il contesto accademico degli atenei universitari italiani sia piuttosto nozionistico.

Il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane è un elemento di importanza fondamentale per l’offerta formativa di Alma Laboris. La Business School, da oltre quindici anni, è un istituto di Alta Formazione riconosciuto nel mondo del lavoro, anche per merito di un Corso Risorse Umane annoverato tra i migliori percorsi HR attualmente in circolazione.

Uno dei vantaggi più immediati e importanti del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris è senza dubbio costituito dall’elevata qualità della Faculty della Business School, ma anche da un Servizio Placement gratuito che, con attività mirate e personalizzate, massimizzano la spendibilità occupazionale del discente.

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master HR

Opportunità

Press Area