Master studies: cosa sono, che significa, quali percorsi frequentare nel 2023

Master studies

La lingua è in continua evoluzione, ed è forse questo tra gli aspetti più belli legati alla linguistica generale. È per questo che nel corso degli ultimi anni abbiamo sentito sempre più un’espressione

che sembra avere a che fare con la formazione, ma che merita sicuramente un approfondimento quella di master studies. In tanti si chiedono che cosa sono questi percorsi; vediamo insieme che significa questa espressione.

Cos’è questa espressione, qual è il suo significato, perché è intraducibile

L’espressione master studies indica un novero di percorsi di formazione che, spesso, si riferiscono a programmi di studio all’estero per giovani studenti e non. La dicitura in sé, utilizzata in alcuni contesti, è traducibile con ‘studi magistrali’.

Tuttavia, chi conosce la lingua inglese sa che ‘master studies’ non viene utilizzata dagli anglofoni, in luogo dell’espressione ‘master degree’, questa sì molto utilizzata, per indicare un novero di titoli accademici rilasciati da enti come università, o college, al termine di un percorso di studi di elevato livello.

Anche questa, tuttavia, non trova una corrispondenza di significato precisa in lingua italiana, per la quale comunque potremmo far riferimento a cicli di studi di durata annuale o biennale, che appartengono a quello che viene comunemente definito secondo ciclo.

Quali Master studies frequentare nel 2023: perché formarsi per trovare lavoro

Bando alle questioni linguistiche: frequentare un Master può anche aiutare a sviluppare le competenze trasversali, come la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di leadership, la capacità di comunicazione e problem solving, che sono molto richieste dalle aziende di oggi, e soprattutto ad acquisire quella formazione professionale praticamente indispensabile in un contesto competitivo e ricco di sfide come quello in cui tutti siamo immersi.

Una scelta intelligente per i professionisti che vogliono sviluppare le loro competenze, aumentare la propria spendibilità sul mercato del lavoro e mantenere la loro competitività in un mondo in rapida evoluzione. Tutti i Master di Alma Laboris Business School sono immediatamente spendibili in un contesto occupazionale grazie a un Servizio Placement gratuito per il Supporto alla Carriera del discente. Le faculty Docenti, formate dal professionisti che vivono ogni giorno il mondo del lavoro, rappresentano un valore importante per il percorso.

 

 

 

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master HR

Opportunità

Press Area