Corso Risorse Umane

Corso Risorse Umane

Quale Corso Risorse Umane scegliere per trovare lavoro e fare carriera nel settore HR? In questo articolo proveremo ad analizzare tutto quanto riguarda il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris Business School,

perché rappresenta uno strumento importante per realizzare gli obiettivi professionali del discente e rendere efficace il suo sviluppo di carriera, ma anche quali sono le caratteristiche che un percorso di Alta Formazione deve avere per risultare fondamentale per chi lavora nelle risorse umane, o chi vuole intraprendere un percorso nel settore. La Formula Weekend, il Servizio Placement Gratuito, la doppia Modalità In Aula e Online: tutto ciò che vi serve sapere a riguardo.

Corso Risorse Umane: perché è il miglior Master HR

Il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane è un elemento di importanza fondamentale per l’offerta formativa di Alma Laboris. La Business School, da oltre quindici anni, è un istituto di Alta Formazione riconosciuto nel mondo del lavoro, anche per merito di un Corso Risorse Umane annoverato tra i migliori percorsi HR attualmente in circolazione.

 Le edizioni del Master che si sono svolte in doppia formula in Aula e Online sono ormai diverse, e da molto tempo la Formula Weekend che caratterizza il percorso è apprezzata da discenti dal profilo professionale molto eterogeneo. Infine, come non citare il Servizio Placement gratuito, che consente ai Partecipanti di massimizzare la loro spendibilità occupazionale.

In questo articolo vedremo innanzitutto perché è importante acquisire un’Alta Formazione nel campo dell’HR management, e perché un Corso Risorse Umane potrebbe risultare una scelta decisiva per il proprio sviluppo di carriera.

Perché è importante un Master in HR management

Le persone sono la risorsa più importante di qualsiasi organizzazione. È questo il principio sul quale si basa, ormai, la linea di pensiero di ogni azienda di successo che popola il tessuto attuale. L’ufficio HR è una parte vitale di qualsiasi grande azienda, per la sua capacità di gestire una vasta gamma di attività: dal reclutamento di nuovi dipendenti, alla conduzione di colloqui, alla risoluzione dei conflitti e alla gestione di ferie, benefici, e più in generale del rapporto di lavoro con i dipendenti presenti in organico.

Le offerte formative presenti negli istituti di Alta Formazione, ad oggi, sono colme di Master in gestione HR, ed orientarsi per scegliere il miglior Corso Risorse Umane è senza dubbio un’attività difficile. Tuttavia, esistono dei fattori che ci permettono di distinguere un Master realmente valido per il mondo del lavoro, da un percorso che, invece, pur promettendo magari di formare in maniera adeguata il discente dal punto di vista delle conoscenze, non è pensato prettamente per il mercato occupazionale. Cercheremo in questa trattazione di elencare tutte le caratteristiche che rendono il Master Risorse Umane di Alma Laboris uno dei migliori percorsi in questo ambito.

Partiamo dalla realizzazione del Corso Risorse Umane, e dei soggetti che si sono occupati di questa fondamentale attività. Quest’ultima, sebbene abbia preso il via ormai quindici anni fa, nella nostra struttura, viene costantemente monitorata da tutta la nostra Organizzazione Didattica, che lavora per migliorare continuamente la qualità degli insegnamenti e, in generale, il percorso di Alta Formazione.

Il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane Online di Alma Laboris Business School rende possibile l’aggiornamento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze, ma anche degli strumenti che consentono al discente di inserirsi correttamente nel mondo del lavoro, proprio grazie al lavoro di una struttura, la nostra, consolidata nel tempo, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per offrire un’esperienza di elevata caratura.

Come è stato realizzato il percorso di Alta Formazione

La prima delle componenti che ha avuto un peso fondamentale nella realizzazione del Corso Risorse Umane è senza dubbio il nostro Comitato Scientifico. Tutti i Master di Alta Formazione di Alma Laboris vengono realizzati dal Comitato Scientifico di appartenenza, che analizza continuamente l’offerta formativa degli Istituti di Alta Formazione italiani ed europei, e monitora costantemente quelle che sono le esigenze del mondo del lavoro di oggi.

Dunque, anche il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane Online di Alma Laboris Business School è stato pensato per rispondere alle richieste del mercato del lavoro, e per fornire al discente tutte le conoscenze e le competenze che quest’ultimo si attende dalle risorse che si inseriscono ora in un contesto professionale, ma anche per i profili più qualificati.

La fondamentale attività del Comitato Scientifico HR ci ha permesso di sviluppare un percorso di Alta Formazione dalla forte caratterizzazione pratica, improntato su specifici criteri, che permette al discente che sceglie di intraprendere questo Master di raggiungere il proprio sviluppo di carriera. Tramite l’analisi di dati provenienti da alcuni istituti di ricerca, abbiamo potuto dunque modulare il Corso Risorse Umane per renderlo uno strumento davvero decisivo per la carriera del discente.

Quali sono i vantaggi: una Faculty Docenti di elevata caratura

Uno dei vantaggi più immediati e importanti del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris è senza dubbio costituito dall’elevata qualità della Faculty della Business School. I Docenti che compongono il novero dei professionisti che prestano ad Alma Laboris la loro attività sono tutti profili selezionati con cura dalla nostra struttura, che devono rispondere a determinate caratteristiche, e rappresentare delle professionalità di spicco all’interno del settore di riferimento, in questo caso quello della gestione delle risorse umane.

La nostra Faculty Docenti, come vedremo in seguito, ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione del programma didattico, modulato in base alle esigenze del mondo del lavoro, e suddiviso equamente in parte teorica e parte pratica. Tutta la nostra attività si pone in un’ottica di miglioramento continuo e di soddisfazione delle aspettative del discente.

Gli esperti del settore che hanno realizzato il Master

Nel corso della nostra azione, non potevamo certo esimerci dal consultare i pareri degli esperti del settore delle risorse umane che popolano il contesto attuale. Abbiamo pertanto deciso di formulare un Corso Risorse Umane valido per i nostri discenti ascoltando proprio loro, che sono completamente immersi, dal punto di vista professionale, nel mondo HR, e ne conoscono ogni sfaccettatura.

La nostra attività, dunque, ha visto anche la partecipazione di soggetti qualificati nel settore risorse umane, che ci hanno dato un contributo davvero fondamentale per curare il percorso nei minimi dettagli, e sviluppare un Master di alta qualità. Perché il mondo del lavoro riconosca questo percorso, d’altronde, c’è bisogno del supporto di chi lo frequenta tutti i giorni.

Quali vantaggi derivano da un Corso Risorse Umane

La gestione delle risorse umane è incentrata sullo sviluppo di un approccio strategico per trovare, formare, reclutare e trattenere i professionisti giusti, per il lavoro giusto e al momento giusto, tenendo presente l’assunto per cui il capitale umano è la risorsa più importante per un’azienda di oggi.

Potrebbe bastare questo per capire perché frequentare un Corso Risorse Umane, in un mondo in cui le esigenze delle organizzazioni attuali sono in continua evoluzione e con esse le tecnologie utilizzate, in cui gli specialisti delle risorse umane devono comprendere la strategia aziendale, cosa spinge al successo, come coinvolgere i dipendenti e aiutarli a svilupparsi al meglio nell’ambiente di lavoro.

Un Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane in Alma Laboris è lo strumento ideale per conferire al discente tutte le competenze di tipo pratico di cui il suo profilo necessita, grazie a un Servizio Placement gratuito, a un programma didattico dal taglio pratico, a una Faculty Docenti di elevata caratura.

Tutto ciò assume un’importanza decisiva nel settore delle risorse umane, considerando la situazione attuale dell’offerta formativa dei vari atenei universitari italiani: ad oggi, infatti, non esistono molti corsi di laurea precipuamente dedicati al mondo delle risorse umane, per cui viene generalmente consigliato un percorso di tipologia leggermente differente. Alma Laboris, dunque, si prefigge continuamente l’obiettivo di inserirsi tra l’università e il mondo del lavoro, grazie a un percorso ampiamente riconosciuto all’interno di quest’ultimo, e all’attività degli esperti del Cooming Job.

Alcune recensioni sul percorso di Alma Laboris

La nostra attività di monitoraggio continuo della nostra attività, finalizzata al miglioramento continuo del Corso Risorse Umane, ci ha permesso di raccogliere alcuni importanti pareri dai nostri Partecipanti, che elenchiamo qui di seguito a titolo esemplificativo. Ecco alcune recensioni, dunque, sul Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris.

Emanuele D.M.: “Il Formatore si è dimostrato assolutamente disponibile in questi due giorni di formazione. Ho assolutamente apprezzato l’organizzazione didattica del weekend, ovvero: la giornata di sabato prevalentemente teorica, mentre quella di domenica prevalentemente pratica. In riferimento all'attività pratica, sono rimasto colpito dalle attività di role playing, revisione CV e business games. Il Formatore non si è soffermato solamente alla fase teorica e pratica, ma ha anche fornito consigli molto utili in relazione alla selezione del personale e alla costruzione del CV”.

Carmen D.B.: “Il modulo è stato molto interessante e ricco di spunti. L'attenzione sulla valutazione del personale, nelle sue diverse forme nonché le politiche di compensazione, ci ha permesso di affrontare le tematiche in modo approfondito e con diversi elementi di riflessione. Ho apprezzato molto gli esercizi di gruppo e le modalità espositiva del docente nonché i suoi suggerimenti nel dare i feedback”.

Gabriella G.: “Sul piano didattico, lezione chiara e scorrevole e dal taglio molto pratico, accompagnandosi, la teoria, a varie esercitazioni pratiche; dal punto di vista organizzativo, anche grazie alla piattaforma, la lezione è stata molto interattiva e stimolante della partecipazione di tutti i candidati. Il docente l'ho trovato molto gentile e disponibile ad interfacciarsi con ogni partecipante, sollecitandone la partecipazione attiva alla lezione”.

Corso Risorse Umane Online e In Aula: la Formula Weekend

Una delle caratteristiche salienti più importanti del Corso Risorse Umane di Alma Laboris è probabilmente costituito dalla sua capacità di adattarsi alle specifiche esigenze del Partecipante, in diversi modi. Come abbiamo già accennato in precedenza, la Business School dà la possibilità al discente di formarsi con la nostra struttura in una doppia modalità In Aula e Online che gli consente di essere nelle migliori condizioni per fruire della massima esperienza formativa.

Master HR Online, gli strumenti: la piattaforma che usa Alma Laboris

Alma Laboris eroga il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane in modalità Online. Lo strumento che viene impiegato dalla Business School per le lezioni del percorso di Alta Formazione è una piattaforma di videoconferencing pensata per garantire una elevata qualità delle lezioni, attraverso varie funzionalità ideate per l’interattività della fase d’aula. Queste ultime, corroborate da una serie di esercitazioni e case study, diventano molto importanti per il discente, che ha la possibilità di seguire le lezioni del Corso Risorse Umane Online ovunque, in compatibilità con i suoi impegni.

Master in Risorse Umane in Aula: i poli didattici

La modalità tradizionale In Aula prevede lo stesso monte ore della Formula Online e consente, invece, al discente, di seguire le lezioni del Corso Risorse Umane in uno dei Poli Didattici della Business School, situati nelle città di Milano, Torino, Padova, Bologna e Napoli, e nella nostra Alma Laboris Academy di Roma, situata in piazza delle Cinque Scole, nel cuore del quartiere ebraico, in pieno centro cittadino.

Tutti i Poli Didattici sono strutture all’avanguardia, dotate di tutti gli strumenti per la massima esperienza formativa, e raggiungibili facilmente con i mezzi pubblici, nonché situate in zone centrali delle rispettive città o comunque a pochi chilometri dai centri cittadini.

Master HR Management Online in formula weekend: come funziona

La Formula Weekend è la soluzione ideale per il Partecipante che voglia coniugare i suoi impegni personali e lavorativi con la sua voglia di fruire di un percorso di Alta Formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro e la realizzazione dei suoi obiettivi professionali. Pertanto, tutte le lezioni del Corso Risorse Umane si terranno nelle giornate del sabato e della domenica, al fine di rispettare le esigenze dei discenti.

Una modalità, quella della Formula Weekend, molto apprezzata dai Partecipanti delle passate edizioni dei Master, che hanno elogiato la flessibilità della Business School, e hanno mostrato un gradimento particolare verso questa opzione.

Master Gestione Risorse Umane, sbocchi occupazionali e destinatari

Un punto di forza molto importante del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane di Alma Laboris è costituito, senza dubbio, dalla grande molteplicità di sbocchi occupazionali e destinatari che esso annovera. Il mondo delle risorse umane è pieno di sfaccettature, molto diverse tra loro, e davvero colmo di figure professionali. È anche per questo che risulta essere uno degli ambiti più affascinanti per gli studenti in uscita da un corso di laurea, per i professionisti già affermati, per i manager che vogliono perfezionare le loro conoscenze.

Master HR Management, sbocchi occupazionali del percorso di Alma Laboris

Dunque, gli sbocchi occupazionali del Corso Risorse Umane di Alma Laboris sono davvero molteplici, e di diverso tipo. Il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane prepara il discente a ricoprire un novero molto ampio di ruoli, proprio in virtù del fatto che riesce a risultare uno strumento molto valido per il mercato del lavoro attuale. Tutte le figure professionali vengono racchiuse sotto la dicitura di Esperto in Risorse Umane, che racchiude in sé una molteplicità di figure. Elenchiamo, di seguito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcuni degli sbocchi occupazionali per i profili in uscita dal Master:

  • HR Manager
  • Consulente del Lavoro
  • HR Assistant
  • Direttore Personale
  • Payroll Specialist
  • Addetto Back Office
  • HR Specialist
  • Consulente all’orientamento professionale
  • Direttore Ricerca e Sviluppo
  • Payroll Manager
  • Head Hunter
  • Recruiter
  • Team Leader
  • HR Consultant
  • Responsabile Risorse Umane
  • Training Manager

Il programma didattico del Master HR

Tutta la realizzazione del programma didattico, come abbiamo anticipato in precedenza, ha visto la collaborazione fondamentale di tutta la nostra struttura: dal Comitato Scientifico, alla Faculty Docenti, dalla Placement Unit all’Organizzazione didattico. Ogni materia inclusa nel programma deve essere necessariamente trattata con un approccio fortemente orientato all’operatività, e deve rispondere alla soddisfazione del fabbisogno professionale del discente, nonché costituire materie di applicazione quotidiana nella sua attività lavorativa.

Come si articola il programma del percorso di Alta Formazione

Abbiamo pertanto deciso di suddividere il programma didattico del Corso Risorse Umane in dieci moduli didattici, opportunamente organizzati per bilanciare in maniera corretta la trasmissione di conoscenze teoriche e competenze pratiche.

  • Modulo 1: Organizzazione aziendale e la funzione HR: La conoscenza dell’organizzazione di un’azienda è fondamentale per gestire la funzione della gestione delle risorse umane, che si fonda sull’utilizzo di un sistema decisionale pianificato.
  • Modulo 2: La selezione del personale: Recruiting, una delle sfaccettature del mondo HR più interessanti: in questo modulo vengono condivisi i principi e la metodologia relativa al processo di ricerca e selezione del personale in tutte le sue fasi.
  • Modulo 3: La valutazione e sviluppo delle prestazioni e del potenziale: La misurazione delle prestazioni del personale, e lo sviluppo di soluzioni per migliorarle, sono alla base di ogni attività nel panorama HR. Si tratta di uno dei processi più strategici a disposizione dell’azienda, perché finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di impresa e alla costruzione di un clima positivo.
  • Modulo 4: Politiche retributive e sistemi di incentivazione: La retribuzione, per un dipendente, non è tutto, ma è senza dubbio (e senza retorica) una componente importante. Se a ciò aggiungiamo anche i sistemi di incentivazione, comprendiamo la rilevanza di questa tematica, che non si limita ovviamente allo stipendio del lavoratore, ma comprende numerosi elementi.
  • Modulo 5: La formazione e il processo formativo: In questo modulo viene trattato tutto quanto riguarda l’organizzazione di un intervento o progetto formativo, che richiede una profonda analisi delle esigenze interne, ma anche ricerca costante di contenuti di qualità.
  • Modulo 6: Tecniche di comunicazione: Saper comunicare e parlare in pubblico costituisce una capacità fondamentale nella gestione della pluralità di rapporti con gli interlocutori interni o esterni alla propria organizzazione. Nella gestione dei dipendenti, e nella funzione di raccordo tra questi e la governance, diventa davvero indispensabile.
  • Modulo 7: Gli aspetti contrattuali nella gestione del rapporto di lavoro: Individuare la corretta forma contrattuale, redigere il contratto di lavoro e adempiere agli obblighi richiesti: momenti topici della gestione del rapporto di lavoro e, in generale, di un dipendente. In questo modulo vengono affrontate le strategie più performanti da adottare in tal senso.
  • Modulo 8: La gestione delle relazioni sindacali in azienda: Le organizzazioni e le rappresentanze sindacali hanno poteri e limiti di intervento, sia nel definire le politiche aziendali, che in tanti altri aspetti. Un modulo di grande rilevanza, per chi, nell’azienda, si occupa di gestione del personale.
  • Modulo 9: L’amministrazione del personale:In questo modulo gli insegnamenti mirano a fornire conoscenze e competenze pratiche e normative relative all’amministrazione del personale, per diversi aspetti della gestione del rapporto di lavoro, garantendo alternanza tra teoria e pratica.
  • Modulo 10: La gestione delle fuoriuscite di personale dall’azienda: Sostenere la persona nella ricerca del lavoro, ma anche durante la transizione professionale, è fondamentale, per guidarla alla scelta del giusto impiego, e per rendere il cambiamento più agevole.

 











Questo sito usa cookie, anche di terzi, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Procedendo con la navigazione accetti l'uso di tali cookie. Leggi Cookie Policy.