Master Energia e Ambiente: il percorso in energy management

Master Energia e Ambiente

In un mondo che dà sempre più importanza a questa tematica, è lampante come il rapporto tra energia e ambiente sia molto stretto: da una efficiente gestione energetica passa il futuro del pianeta Terra. È per questo che la richiesta di professionisti nel settore è massima, e la necessità da parte degli attori principali di formarsi in maniera adeguata altrettanto elevata. Quale Master in Energia e Ambiente scegliere per trovare lavoro e fare carriera nel settore?

Energy management e sostenibilità ambientale: un binomio vincente

Una priorità conclamata nel mondo di oggi: proteggere l’ambiente è una sfida da cogliere per le aziende che agiscono nel contesto attuale, contraddistinte dalle proprie scelte e strategie, politiche, ma anche economiche, e accomunate da un’esigenza di far fronte alle conseguenze che i cambiamenti climatici stanno mostrando agli occhi di tutti.

La tutela del nostro pianeta è passata, nel corso degli ultimi anni, a rappresentare non più solo uno slogan, ma un obiettivo da perseguire ogni giorno, tramite una gestione energetica mirata alla sostenibilità. Rispettando il nuovo Quadro per il clima e l’energia al 2030, in cui vengono trattate le politiche energetiche e ambientali e gli impatti che le decisioni in materia di energy management hanno sull’ambiente.

Rispettare l’ambiente significa impiegare fonti che il nostro pianeta possa rinnovare, per contrastare fattori come l’inquinamento, il cambiamento climatico, che derivano, in maniera generale, anche dal non consono utilizzo di energia. È per questo che energy management e sostenibilità ambientale camminano a braccetto e rappresentano la vera chiave di volta per il successo delle aziende.

Le figure professionali del management energetico

Non solo rispettare il pianeta, ma anche tanti vantaggi per le aziende di oggi, come dicevamo. Il controllo e la riduzione della quantità di energia utilizzata da un’impresa sono infatti importanti da monitorare perché consente di ridurre i costi, i rischi e le emissioni di carbonio. È quasi immediato, a questo punto, immaginare come il settore dell’energy management necessiti di professionisti altamente qualificati nella materia della gestione dell’energia.

Sono diverse le figure professionali che vengono impiegate in questo ambito del sapere e del mondo del lavoro tanto importante per il conseguimento degli obiettivi di un’organizzazione, come è quello dell’energia e ambiente. A tal proposito, potremmo pensare di considerarne due differenti.

La prima è quella dell’energy manager, il professionista che ha il fondamentale compito di fornire soluzioni innovative per ottimizzare i costi energetici, mediante attività di management; la seconda, altrettanto importante, è quella dell’Esperto in Gestione dell’Energia, una figura che gestisce l’uso dell’energia attraverso l’impiego di competenze di carattere gestionale, ma anche economico-finanziario, nonché di comunicazione.

Master management energia e ambiente: perché è importante formarsi

Per capire come funziona un sistema di gestione dell’energia, c’è bisogno sia di un'ampia panoramica del settore energetico, ma anche di attingere a specifiche discipline accademiche e professionali. In altre parole, di professionisti altamente qualificati sulla materia dell’energy management, che possano apportare alle aziende il valore aggiunto di cui hanno bisogno.

Prepararsi in maniera ottimale ad affrontare tutte le sfide tipiche dell’energy management presuppone la frequentazione di un percorso di Alta Formazione dal taglio Executive. Questo perché, innanzitutto, dobbiamo considerare il carattere tipicamente teorico e nozionistico che contraddistingue i percorsi universitari italiani.

È in questo senso che affiancare a questo tipo di formazione un percorso dal taglio pratico in energia e ambiente, utile a integrare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza accademica con l’acquisizione di skill tipicamente operative, che consentano al professionista di occuparsi di tutti gli aspetti di questa materia così strategica per il futuro del mondo.

Master energia e ambiente, perché scegliere Alma Laboris Business School

Il Master in Energy Management di Alma Laboris Business School consente al discente di acquisire una professionalità di elevato profilo nei settori energia e ambiente. Un percorso che si rivolge a una molteplicità di destinatari, ed è pensato per soddisfare gli obiettivi professionali di diversi profili. Programma didattico dal taglio spiccatamente pratico e una Faculty Docenti formata da professionisti dalla comprovata esperienza nel settore rendono questo Master uno strumento particolarmente valido per la carriera del discente, indipendentemente dagli obiettivi di Carriera peculiari del singolo.

Perché il percorso sia immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, e consenta al Partecipante di raggiungere la massimizzazione della sua professionalità, è indispensabile iscriversi al programma di Placement gratuito di Alma Laboris, ad opera del Cooming Job, la Placement Unit della Business School.

Promozione funzionale del profilo del discente alle oltre 6000 Aziende Partner, Career Coaching individuale, e l’accesso all’esclusivo portale Network per il matching tra aziende e Partecipanti, fanno del Placement di Alma Laboris per il Master energia e ambiente un servizio unico. Le attività vengono personalizzate per il singolo discente, al fine di consentirgli di raggiungere i suoi obiettivi professionali.

 

 

 

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Energy

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.