Master Energy Management per la Certificazione E.G.E.

100 ore di Formazione con Taglio Pratico in Formula Weekend in Aula (Roma, Milano) e Online (Live Streaming)



Corso Energy Management Online

Corso Energy Management Online: il miglior Master per fare carriera

L’energy management, nel mondo di oggi, è più importante che mai. Utilizzare delle fonti rinnovabili, nell’implementazione di un sistema di gestione dell’energia, è una priorità assoluta per le aziende del contesto attuale, perché serve a controllare i costi, controllare l'energia e attirare consumatori in virtù di una accresciuta responsabilità sociale.

Allo stesso modo, un settore come questo ha bisogno di professionisti altamente qualificati su una materia in continua evoluzione, che abbiano frequentato un percorso di Alta Formazione in gestione dell’energia.

Quale corso in Energy Management Online frequentare per fare carriera? Vogliamo illustrarvi tutti i vantaggi che il vostro percorso professionale può ottenere da un Master in Energy Management come quello di Alma Laboris Business School.

Master Energy Management Online: perché è il miglior percorso

La nostra lunga esperienza nel campo dell’Alta Formazione ci ha permesso di identificare quali sono le caratteristiche che un percorso incentrato sulla gestione dell’energia deve avere per poter rappresentare uno strumento importante per lo sviluppo professionale del discente.

Da diverse edizioni, Alma Laboris Business School eroga il Master Energy Management Online, la scelta più adatta al neolaureato che cerca l’inserimento nel mondo del lavoro, al professionista che vuole perfezionare le sue competenze, al manager che voglia accrescere il proprio bagaglio di conoscenze.

Un percorso sicuramente valido, continuamente modulato a seconda delle esigenze del mondo del lavoro, che rappresenta un’ideale prosecuzione di un percorso di laurea, e allo stesso tempo una risorsa preziosa per la crescita dei profili già inseriti in un contesto occupazionale.

Perché è importante un Corso Online in Energy Management

Il Corso Energy Management Online di Alma Laboris Business School è indispensabile per l’energy manager che voglia raggiungere il massimo sviluppo professionale, grazie ad alcuni fattori decisivi, che abbiamo potuto identificare nel corso della nostra attività, mirata alla costruzione e al miglioramento di un percorso di Alta Formazione capace di conferire al discente le competenze più richieste dalle aziende e le conoscenze più aggiornate su una materia particolarmente soggetta al continuo emergere di novità.

Come è stato realizzato il percorso di Alta Formazione

Nel corso dell’attività di realizzazione dei percorsi di Alta Formazione, Alma Laboris coinvolge professionisti altamente qualificati nella loro disciplina di riferimento, che fanno parte del mondo del lavoro, e che trattano, nella professionalità quotidiana, le materie che portano nelle lezioni in aula. Anche per il Master in Energy Management Online, la Business School ha costituito un Comitato Scientifico, con l’obiettivo di sviluppare un programma didattico dal taglio pratico, che comprendesse tutte le materie di questa disciplina, e di costruire un percorso capace di permettere al discente di raggiungere i suoi obiettivi professionali.

Abbiamo dunque potuto ottenere un Corso Energy Management Online molto competitivo, dopo aver elaborato dati e informazioni sul mercato del lavoro, e sull’offerta formativa degli Istituti di Alta Formazione di tutta Europa. L’elevata caratura del Master è garantita dalla presenza all’interno del Comitato Scientifico Energy Management di esperti del mondo della formazione.

All’attività del Comitato si è affiancata quella della Faculty Docenti del Master, formata da professionisti dalla comprovata esperienza nel settore della gestione dell’energia, che hanno modulato il programma didattico a seconda delle esigenze delle aziende di oggi. Infine, il lavoro degli esperti del settore energetico, che vivono costantemente questo ambito professionale, e che portano ala Struttura dei preziosi consigli.

Master Energy Management Online, destinatari del percorso

Con il Corso in Energy Management Online, Alma Laboris si rivolge a una molteplicità di destinatari, comprendendo un vasto novero di profili professionali che, ognuno con i propri obiettivi di Carriera, vogliono ottenere la formazione decisiva per il loro sviluppo professionale nel campo della gestione dell’energia. Laureati in discipline tecnico scientifiche o economico-manageriali (tra cui contiamo soprattutto ingegneri, architetti, dottori in scienze dell’ambiente e territorio); professionisti che abbiano frequentato corsi di laurea differente, previa valutazione della Business School; altri profili.

Migliori Master Energy Management Online dopo la laurea: quale scegliere

Il Master in Energy Management di Alma Laboris può essere la scelta definitiva per il neolaureato che cerca di inserirsi nel mondo del lavoro e di fare una prima esperienza in un contesto professionale. Il carattere pratico del percorso integra perfettamente le conoscenze acquisite all’università, donando una caratterizzazione Executive a una formazione di base sicuramente molto valida dal punto di vista nozionistico, ma troppo spesso non applicabile in un contesto lavorativo. Il Corso Energy Management, in tal senso, rappresenta la soluzione ideale.

Per i professionisti: perché scegliere Alma Laboris?

Il professionista che, nel corso della propria attività quotidiana, voglia perfezionare le proprie competenze, aggiornare le proprie conoscenze, acquisire nuove skill, ha bisogno di elevare il proprio livello con un percorso che sia capace di permettergli di approfondire le tematiche che tratta nel suo lavoro, e magari allargare il proprio bagaglio riguardo ad altre attività e ambiti ad esso afferenti. In questo senso, il Corso in Energy Management di Alma Laboris potrebbe essere una scelta particolarmente adatta per le sue ambizioni di carriera, e per tendere verso l’eccellenza professionale.

Master Energy Management online, i titoli rilasciati da Alma Laboris

Il Corso Energy Management di Alma Laboris permette al Partecipante di conseguire, al termine del percorso, se in regola con la posizione amministrativa e che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore totali di programmazione, i seguenti titoli e attestati:

  • Diploma di Master in "Energy Management"
  • Attestato di Esperto nella Gestione dell’Energia; (per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della norma UNI-CEI 11339/2009);
  • Attestato di Auditor Energetico (per aver conseguito le conoscenze previste al punto 5 della UNI CEI EN 16247/ Parte 5);
  • Attestato Auditor 24 Ore Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018 Qualificato AICQ-SICEV VI170 - EMS 204;
  • Attestato consulente e progettista di Sistemi di Gestione per L’energia ISO 50001:2018;

 

Master Energy Management, sostenibilità e gestione ambientale al centro

La gestione dell'energia sostenibile è oggi una questione chiave per le aziende. In qualità di pensatori strategici a lungo termine, gli imprenditori del settore energetico devono essere coinvolti da vicino in queste pratiche, poiché svolgono un ruolo importante nell'aiutare le loro organizzazioni a fare scelte energetiche più sostenibili. Si tratta del giusto equilibrio tra le considerazioni finanziarie di un'azienda e il suo impatto sulle persone e sul pianeta. È molto importante avere un pensiero critico in materia sin dalla fase strategica, per prendere le scelte migliori, al fine di ottenere risultati più ottimali per i profitti finanziari e ambientali.

Il programma didattico del master online

I principi di sostenibilità e gestione ambientale sono al centro della realizzazione del programma didattico del Corso Energy Management Online di Alma Laboris Business School. Tutte le discipline che vengono trattate nel Master devono essere caratterizzate da un taglio pratico, attraverso l’ampio utilizzo di esercitazioni e case study, e devono contribuire a soddisfare il bisogno professionale del discente, costituendo materia di costante applicazione quotidiana nella sfera lavorativa del professionista del settore.

Come si articola il programma del percorso di Alta Formazione

Il programma didattico del Corso Energy Management Online di Alma Laboris Business School è opportunamente suddiviso in moduli che consentono il bilanciamento perfetto tra trasmissione di competenze pratiche e conoscenze teoriche, mediante un approccio Executive, che caratterizza ogni insegnamento.

Modulo 1: Gli elementi cardine dell’energy management

Il primo modulo, introduttivo, si propone di considerare i diversi ambiti regolati da riferimenti normativi cogenti e autorizzativi e di preparare il terreno per i moduli didattici successivi, puntando a trasmettere al discente le fondamenta della materia.

Modulo 2: Strategie politiche a tutela dell’ambiente

La componente politica è fondamentale nell’inseguimento di una vera e propria priorità, quella della gestione energetica sostenibile, per tutelare l’ambiente. Le aziende che agiscono nel contesto attuale, contraddistinte dalle proprie scelte e strategie, politiche, ma anche economiche, sono accomunate da un’esigenza di far fronte alle conseguenze portate in dote dai cambiamenti climatici e da altri continui mutamenti.

Modulo 3: La diagnosi energetica (UNI CEI EN 16247)

La diagnosi energetica è lo strumento principale per poter identificare i punti di forza e di debolezza del sistema energetico di un’azienda, e si traduce in una complessa attività di analisi che una organizzazione deve mettere in campo per un corretto energy management dei propri impianti. Questo elemento è al centro di questo modulo didattico, che ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze al discente sulla materia.

Modulo 4: Le fonti di energia

Conoscere le varie fonti di energia, e i principi di rinnovabilità e perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, è un paradigma che ogni azienda deve seguire per scegliere ogni investimento da compiere, in fase strategica e in fase di implementazione tattica. In questo modulo la materia viene trattata con ampi riferimenti normativi.

Modulo 5: Efficientamento energetico per gli impianti elettrici

Il quinto modulo didattico del programma si propone di fornire al discente conoscenze e skill sulla materia dell’efficientamento energetico per gli impianti elettrici, disciplina molto importante per ogni sistema di gestione dell’energia, che deve seguire il criterio dell’efficienza e quello della sostenibilità anche per lo sfruttamento di questa fonte energetica.

Modulo 6: Efficientamento energetico degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale (HVAC)

Un ambito molto particolare nella disciplina dell’energy management è senza dubbio quello rappresentato dall’efficientamento energetico degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale, sovente abbreviato con la sigla HVAC, materia molto pratica, interessante, innovativa.

Modulo 7: La norma ISO 50001 / Sistema di Gestione per l’Energia

Conoscere tutto quanto riguarda la norma ISO 50001 – e la rispettiva certificazione – per la creazione e lo sviluppo di un Sistema di Gestione per l’Energia, è uno dei punti più importanti di tutto il Master Energy Management di Alma Laboris Business School, e viene pertanto trattato in un apposito modulo didattico.

Modulo 8: Il project management nel settore energia: strumenti di finanziamento e business plan

La gestione di progetto è ormai tipica di ogni azienda del mondo del lavoro di oggi. Non fa certo eccezione l’energy management, anzi: la gestione dell’energia, e di un SGE, è un’attività fondamentale che l’organizzazione deve perseguire con un approccio sistematico e teso al continuo miglioramento delle prestazioni. Dunque, una progettualità di base non può rimanere avulsa da questa disciplina.

Modulo 9: Realizzazione di un progetto integrato di efficientamento energetico

Il Master in Energy Management di Alma Laboris Business School è un percorso di Alta Formazione dal taglio Executive, e questa caratteristica importante è ben visibile nell’ultimo modulo didattico del programma, dal taglio boots-on-the-ground, dedicato alla realizzazione di un progetto integrato di efficientamento energetico.

 

 











Cookie Privacy

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.