Digital PR: cosa fa, significato, stipendio, corso di formazione adatto

Digital PR

Il mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni (PR) ha subito una vera e propria rivoluzione negli ultimi anni, grazie alla diffusione capillare di Internet e dei social media. Tra le figure professionali che si sono affermate in questo nuovo scenario, spicca quella del Digital PR.

Scopriamo insieme che cosa fa questo professionista nel suo lavoro, analizzando il significato dell’espressione, le mansioni che svolge, lo stipendio che percepisce e il corso di formazione adatto per lui.

Chi è e cosa fa questo professionista: le mansioni che svolge nel suo lavoro

Il Digital PR (Public Relations), letteralmente "relazioni pubbliche digitali" in italiano, è un professionista della comunicazione digitale. La sua funzione principale è quella di creare e gestire relazioni positive tra un'organizzazione (che può essere un'azienda, un ente pubblico o un singolo professionista) e il pubblico, attraverso l'utilizzo di strumenti e tecniche digitali.

Il Digital PR si occupa di diverse attività, tutte volte a migliorare la percezione dell'organizzazione da parte del pubblico e a valorizzare la sua immagine. Tra le principali mansioni di un Digital PR ci sono:

  • Gestione dei contenuti: crea e cura i contenuti da diffondere sui canali digitali dell'organizzazione, come il sito web, i blog e i social media. I contenuti possono avere formati diversi (articoli, video, infografiche, podcast) e devono essere pensati per rispondere alle esigenze e agli interessi del pubblico.
  • Social media management: il Digital PR gestisce la presenza dell'organizzazione sui social media, creando e pianificando i post, interagendo con gli utenti e monitorando i risultati delle attività.
  • SEO e link building: questo professionista lavora per migliorare la visibilità online dell'organizzazione, ad esempio attraverso tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e creazione di link (link building).
  • Gestione delle relazioni con gli influencer: il Digital PR cerca di instaurare relazioni positive con blogger, influencer e altri attori importanti del mondo digitale, con l'obiettivo di ottenere visibilità e credibilità.
  • Monitoraggio e analisi dei risultati: monitora costantemente l'efficacia delle sue attività, utilizzando strumenti di analisi e metriche specifiche (come il traffico del sito web, il numero di condivisioni sui social media, ecc.).

Quanto guadagna un Digital PR: stipendio medio della figura

Il salario di un Digital PR in Italia può variare molto, a seconda dell'esperienza, delle competenze specifiche e del tipo di organizzazione in cui lavora. In media, secondo le stime disponibili, un Digital PR può aspettarsi di guadagnare tra i 25.000 e i 40.000 euro l'anno.

Corso per diventare Digital PR: il Master adatto a lui

Un Master in Digital Marketing, come quello proposto da Alma Laboris Business School, rappresenta un'ottima opportunità di formazione e crescita professionale per un Digital PR. Durante il Master, infatti, è possibile approfondire conoscenze e tecniche relative a vari aspetti del marketing digitale, come il SEO, la gestione dei social media, l'email marketing, l'analisi dei dati, ecc.

Il percorso prevede un periodo di stage di quattro mesi, che permette di mettere in pratica le competenze acquisite e di maturare esperienza sul campo. Questo può rappresentare un vantaggio significativo nel mondo del lavoro, dove sempre più spesso si richiedono non solo competenze teoriche, ma anche esperienza pratica.

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Scarica
La Brochure

Digita il tuo Nome*
Digita il tuo Cognome
Digita una Email valida
Digita un numero di Telefono Valido
Acconsento

Risorse dal Master Digital

Opportunità

Press Area