Master Energy Manager, Energy Management

Master in Energy Management riconosciuto Enic per la Certificazione E.G.E.

Edizione Novembre 2019: Milano (12a Ed.) Roma (12a Ed.) Napoli (12a Ed.) Padova (10a Ed.) Torino (9a Ed.) Bologna (10a Ed.) 

I Docenti della Faculty del Master

Docenti della business school

Per garantire il massimo contributo formativo ai Partecipanti, ALMA LABORIS dedica la massima attenzione alla composizione della Faculty del Master.

A tal fine, l’Organismo intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore energetico, a cui si possono affiancano Manager d’Azienda, Consulenti e Titolari di primarie società di consulenza che porteranno  in aula la loro esperienza quotidiana.

L’intero Corpo Docenti è selezionato proprio per illustrare ai partecipanti, attraverso casi pratici ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa

 

La Faculty è composta, tra gli altri, da:

sicialiano_antonio.png

Dr. Antonio Gino Siciliano (Coordinamento Scientifico)
Senior Project Manager presso Ambiente Italia
Antonio Siciliano, laureato in Fisica nel 1994 presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1995 collabora con la società Ambiente Italia di Milano in materia di Pianificazione Energetica Locale, Bilanci delle emissioni climalteranti e piani specifici per la riduzione dell’effetto serra. Ha contribuito alla redazione di numerosi Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) nell’ambito dell’iniziativa europea del Patto dei Sindaci ed è attualmente impegnato allo sviluppo dei nuovi PAESC (Piano d’Azione per l’energia Sostenibile e il Clima), contenenti considerazioni relative ai cambiamenti climatici (analisi delle criticità, strategie di adattamento e di mitigazione) e che trovano giustificazione nel nuovo Quadro per il Clima e l’Energia dell’Unione Europea al 2030.

Si occupa di efficienza energetica, analisi dei benefici ambientali e della redditività economica delle fonti rinnovabili. E’ Esperto in Gestione dell’Energia del settore Industriale (EGE industriale) in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009. Svolge attività di audit energetico per il settore civile e per quello industriale in conformità alla norma UNI CEI 16247:2012 (Parte da 1 a 4) e in ottemperanza al DL 102/2014, studi di fattibilità e progettazione preliminare di interventi di risparmio e recupero energetico, solarizzazione e in genere di impiego di fonti rinnovabili.

Si occupa delle attività complementari alla certificazione ISO 50001 per i Sistemi di Gestione dell’Energia e collabora allo sviluppo e implementazione di progetti europei (programmi Interreg, Horizon 2020) Opera nel mercato dei Titoli di Efficienza Energetica valutando e sviluppando i progetti, predisponendo le richieste e gestendo le sessioni periodiche di mercato. Dal 1997 è Professore a Contratto di Fisica Tecnica presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attività di ricerca accademica sui temi del Ground Heat Storage e dei sistemi di raffrescamento passivi degli edifici tramite scambio di calore con il terreno.

ammetto_alessandro.png
ALESSANDRO AMMETTO
Electric Energy Market
Fisico Professionista si occupa di energia dal 2000. Attraverso società di innovazione tecnologica collabora, come project manager, con numerosi operatori del settore energetico nazionale. Si è occupato di un ampio spettro di problematiche, dalla produzione da fonti rinnovabili al dispacciamento, dalla distribuzione allo stoccaggio del gas naturale, dalla vendita di energia fino all'energy management e alla tassazione dell'energia. Ha all'attivo collaborazioni con riviste di settore e conferenze. Per l'editore McGraw-Hill ha pubblicato il saggio "Il mercato dell'energia elettrica".

amoroso_flavio.png
FLAVIO AMOROSO
Coordinatore KPI Energetici- Edison/Fenice, Mechanical Engineer specialized in Energy and Environment. 

The work areas that interest me most are:Energy, Production, where I have the most of the skills acquired, but I would estimate also different opportunities.

assenza_ignazio.png
IGNAZIO ASSENZA
Project Engineer At Yousave, Innowatio
Project engineer: My field of interest are: innovative technologies, renewable energy, energy efficiency. These are my main skills: Mechanical design (3D, 2D); Project management (Oversight and coordination of suppliers, consultants, project development); Calculation, Analysis (Excel, Matlab, FEM); R&D, Prototyping, Testing; Thermal process and plant, P&Id; Technical support to commercial and permit activities.

battisti_riccardo.png
RICCARDO BATTISTI
Senior Project Manager presso Ambiente Italia

Laureato in Ingegneria Meccanica e con un Dottorato di Ricerca in Energetica, dal 2008 è Senior Project Manager presso la società di consulenza Ambiente Italia, dove ricopre anche il ruolo di Social Media Editor. I suoi campi di interesse sono le fonti energetiche rinnovabili, con particolare attenzione a solare termico e fotovoltaico.

belli_domenico.png
DOMENICO BELLI
Senior Legal Officer Ministero dell’Ambiente, Direzione Clima ed Energia
Laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, di professione Avvocato, lavora nel campo delle energie rinnovabili dall'anno 2005. E' stato componente dello Sportello Kyoto della Regione Lazio, consulente giuridico in materia energetica presso la Camera dei deputati, e di numerosi Enti pubblici. Autore di pubblicazioni e articoli nel campo delle procedure autorizzative per gli impianti a fonte rinnovabile, è stato responsabile della campagna clima ed energia di Greenpeace Italia tra il 2010 e 2011. Attualmente è consulente giuridico presso la Direzione Clima ed energia del Ministero dell'Ambiente.
cinocca_andrea.png
ANDREA CINOCCA
Esperto in Gestione dell'Energia - EGE UNI EN ISO 11339 e D. Lgs. 102/2014

Ingegnere per l’ambiente ed il territorio, Ph.D. ed EGE - Esperto in Gestione dell’Energia. Professionista, collabora direttamente con privati, enti locali, aziende energetiche, consorzi, concessionari per la gestione dei sistemi energetici per progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di efficienza energetica. Esperto conoscitore dei mercati dell’energia (TEE, incentivazione alle fonti rinnovabili) e della tecnologia del Solare Termodinamico a Concentrazione (Concentrated Solar Power – CSP), ha redatto articoli scientifici ed è stato relatore in convegni internazionali sulle tematiche dell’energia. Collaboratore tecnico-scientifico presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell’Informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila.

pasqualini_massimiliano.png
MASSIMILIANO PASQUALINI
QMS ITALIA S.r.l. Managing Director, Auditor Lead Auditor

Ingegnere meccanico, Quality (ISO 9001), Environmental (ISO 14001), Energy (ISO 50001), Health and Safety (ISO 45001) Certified Lead Auditor, Member of International Quality Professionals Guild, EFQM Experiensed Assessor, Risk and Compliance Management Manager, Antibribery (ISO 37001), Information Security Lead Auditor (ISO 27001).

roattino_giovanni.png
GIOVANNI ROATTINO
Senior Project Manager, Bunsines Unit Operation, Rolling Stock Maintenance

Dirigente presso la principale azienza di fornitura di trasporto persone e merci del paese si occupa della Gestione Progetti nell'ambito di iniziative relative al rinnovo tecnologio dei mezzi strumentali e tecnici dell'azienda con particolare riferimento al materiale rotabile. Vanta estesa esperienza nel mondo delle operation con responsabilità di gestione di Business Unit e come Site Manager di Plant in cui vine eseguita la manutenzione dei mezzi rotabili secondo le moderne tecniche della manutenzione predittiva ed on condition.
rolando_roberto.png
ROLANDO ROBERTO
EGE Esperto in Gestione dell'Energia secondo UNI CEI 11339:2009
Experienced Owner with a demonstrated history of working in the renewables and environment industry. Skilled in Energy Analysis, Energy Efficiency, Predictive Analysis, Negotiation, Business Planning, Entrepreneurship, and Sales Management.
sogni_daniele.png
DANIELE SOGNI
ISO 50001 Auditor & Trainer

Laureato in Scienze Geologiche, si occupa inizialmente di recuperi geotermici ad alta entalpia per turbine ORC. Ha frequentato e sostenuto l’esame IPMVP Monitoring and Valuation of energy improvments con relativa qualifica. E’ auditor per vari organismi di certificazione (CSQA, LRQA, RINA, Bureau Veritas) e formatore nell’ambito degli schemi ISO 50001 e UNI 11352-11339 e docente presso il master CESQA dell’Università di Padova in “Gestione Ambientale Strategica” per i moduli relativi alle qualifiche di auditor interno ISO 50001 ed Esperti in gestione dell’energia certificati AICQ-SICEV.   Nell’ambito delle libera professione ha all’attivo numerosi incarico di implementazione e aggiornamento di Sistemi di gestione dell’energia (ISO 50001) e analisi di fattibilità tecnologici (impianti termici e frigoriferi) e si occupa di analisi di fattibilità tecnico-economica per sistemi di coge/trigenerazione.

vellini_raffaele.png
RAFFAELE VELLINI
EGE, CMVP - Responsabile Efficienza Energetica

Esperienza di 10 anni nel settore dell'efficienza energetica con competenze trasversali focalizzati su analisi di investimenti volti al miglioramento dell'efficienza e delle performance impiantistiche. Specializzazioni: Proposte ed analisi di interventi ed azione per il miglioramento delle performance; Proposte ed analisi di investimenti (capex e opex) a riento efficienziale attraverso indici finanziari (VAN, IRR, SPB, ecc.); Proposte tecnico-commerciali per contratti con performance garantite in accordo con i protocolli.

verga_valeria.png
VALERIA VERGA
Formatrice e consulente esperta energie rinnovabili e efficienza energetica

Laureata in filosofia nel 1998, nel 2003 ha conseguito il Master in Economia e Management Ambientale presso l’Università Bocconi di Milano. Attualmente collabora con la società ESCo Agroenergetica in materia di efficienza energetica e rinnovabili termiche, occupandosi in particolare di meccanismi di incentivazione, analisi della normativa di settore, marketing e comunicazione. È una formatrice esperta su: energie rinnovabili ed efficienza energetica, normativa di settore, meccanismi di incentivazione, etichettatura energetica, tematiche energetico-ambientali.












Contatta la Business School
Seguici su:

Questo sito usa cookie, anche di terzi, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Procedendo con la navigazione accetti l'uso di tali cookie. Leggi Cookie Policy.