Bellezze d'Italia, non Comuni

Una vetrina sulla Terrazza del Mondo

Partecipa agli Eventi: registrati gratuitamente
Image
Chiusi della Verna, incastonato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in Toscana, si erge come il punto più elevato della regione, offrendo paesaggi mozzafiato e un ricco retaggio storico. Il suo territorio, attraversato da antiche vie di pellegrinaggio e testimone di insediamenti etrusco-romani, invita a esplorazioni tra natura e storia. Qui, San Francesco d'Assisi ricevette le stimmate nel 1224, un evento che ha segnato profondamente la storia e la devozione nel luogo. Oltre al celebre Santuario, Chiusi della Verna custodisce monumenti e siti d'interesse che narrano secoli di storia, cultura e tradizioni locali, facendone una meta affascinante sotto molteplici aspetti.

L'evento racconta Chiusi della Verna, la sua storia, le sue tradizioni.
Image
"Gesualdo è un paese ameno et vago alla vista quanto si possa desiderare co' un'aria veramente soave e salubre", così scriveva nel 1594 Alfonso Fontanelli, diplomatico di Casa d'Este. Ancora oggi il vasto e bellissimo panorama che si svolge dal belvedere dal castello e l'aria pulita e profumata sono una caratteristica e una ricchezza che riempie lo sguardo e la mente di immagini ed emozioni suggestive.
Passeggiando per le vie, i vicoli e le piazze si possono ammirare monumenti, chiese e angoli caratteristici da secoli gelosi custodi di un'antica e solida tradizione e testimoni di una storia segnata dalle vicende di personaggi straordinari.

L'evento racconta Gesualdo, la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni.
Image
Marzamemi è un pittoresco borgo marinaro situato nella Sicilia sud-orientale, celebre per la sua lunga storia legata alla pesca e alla lavorazione del tonno, che costituisce una parte significativa della sua economia. Il nome del villaggio, dalle radici arabe, evoca la sua affinità con il mare e la sua funzione di porto. La tonnara di Marzamemi, ultima tonnara tradizionale esistente, testimonia un passato di intensa attività di pesca del tonno, elemento fondamentale della cultura e dell'economia locale, con la produzione di bottarga di tonno rosso come sua espressione più raffinata. Questo borgo, ricco di storia, conserva ancora oggi i segni della sua eredità marittima, inclusi gli antichi edifici della tonnara e il palazzo del Principe, che insieme al suo incantevole contesto costiero, lo rendono un luogo affascinante tanto per la sua bellezza quanto per il suo valore culturale e storico.
Image
Bisceglie, gemma della Puglia adriatica, è un tesoro di storia viva, dove architetture normanne e aragonesi narrano secoli di storia tra le loro imponenti mura e fortificazioni. Il suo centro storico è un incantevole dedalo di vie, dominato dalla maestosa Cattedrale romanica e dal suggestivo castello svevo, custodi di un passato glorioso. Il porticciolo, con i suoi antichi moli, racconta storie di mare, mentre la campagna circostante, disseminata di casali, trulli e monumenti megalitici, testimonia la continuità di vita e cultura. Bisceglie incanta visitatori e abitanti con la sua ricca eredità storica, le sue meraviglie naturali e una vibrante tradizione culturale, rendendola una destinazione imperdibile nel cuore della Puglia.

L'evento racconta Bisceglie, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni.

Guarda gli Eventi già Trasmessi

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Alma Social TV

Opportunità

Press Area