Modelli di controllo: principali metodologie per l’ambito finance

Modelli di controllo

In ambito finanziario, il controllo si riferisce all'insieme di attività e processi volti ad assicurare la corretta gestione e utilizzo delle risorse finanziarie dell'azienda. Il modello di controllo in ambito finanza si riferisce quindi all'insieme di procedure, strumenti e metodologie utilizzati per gestire e controllare i flussi finanziari dell'azienda.

Il modello di controllo in ambito finanza può essere suddiviso in diverse categorie:

  1. Controllo interno: si riferisce all'insieme di procedure e attività volte a garantire la corretta gestione delle risorse finanziarie dell'azienda, attraverso la definizione di politiche finanziarie, la definizione di responsabilità e competenze, l'implementazione di sistemi di controllo e la verifica della conformità alle normative di legge.
  2. Controllo di gestione: si riferisce all'insieme di attività e strumenti utilizzati per monitorare e controllare le performance finanziarie dell'azienda, attraverso l'elaborazione di report finanziari, l'analisi dei costi e ricavi, la definizione di obiettivi e indicatori di performance e l'implementazione di sistemi di budgeting e forecasting.
  3. Controllo di tesoreria: si riferisce all'insieme di attività e processi volti a garantire la liquidità finanziaria dell'azienda, attraverso la gestione dei flussi di cassa, la gestione dei rapporti con le banche, la definizione di politiche di gestione delle scorte e la gestione del rischio valutario e finanziario.

Il modello di controllo in ambito finanza è quindi un meccanismo fondamentale per garantire la sostenibilità finanziaria dell'azienda, attraverso la gestione e il controllo dei flussi finanziari e la definizione di politiche e procedure adeguate alla gestione del rischio finanziario.

 

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area