Pianificazione e consuntivazione finanziaria: con il software adatto tutto è più facile

consuntivazione finanziaria

Processi come quelli di pianificazione e consuntivazione sono le fondamenta di un’azienda sana e sono degli elementi decisivi per la sostenibilità dell’impresa in quanto permettono una valutazione e un controllo continuo di tutte le attività.

Automazione, controllo del processo, combinazione e integrazione dei differenti sistemi aziendali, immediato accesso a dati certificati e report, sono solo alcune delle priorità del CFO che opera attivamente in azienda.

I dati cambiano alla velocità della luce, i budget molto spesso subiscono variazioni improvvise, il mercato con le sue imprevedibili oscillazioni catapulta in scenari spesso inimmaginabili: c’è necessità che tutte queste informazioni passino attraverso tecnologie e strumenti in grado di analizzare scenari sempre più complessi, ma nel minor tempo possibile.

Il mercato offre tantissimi software da utilizzare per conseguire questo tipo di finalità. 

Fare una guida dei migliori in commercio sarebbe inutile e controproducente: ogni azienda ha peculiarità e visioni differenti, pertanto ogni realtà necessita di strumentazioni sartoriali, in linea con le esigenze dell’azienda stessa.

Possiamo però delineare le caratteristiche, che un buon software dovrebbe avere per agevolare i professionisti che operano attivamente nell’ambito finance:

  1. Dovrebbe favorire la collaborazione tra funzioni aziendali;
  2. Fornire dati precisi, senza inesattezze o margini di errore;
  3. Dovrebbe permettere una rapida identificazione degli errori e delle criticità;
  4. Rendere semplice la condivisione di informazioni utili.

Il Master in “Finanza e Controllo di Gestione” proposto da Alma Laboris Business School dedica grande spazio al tema: clicca sull’apposito banner per saperne di più!

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area