Il metodo ABC: cos’è e a cosa serve nella finanza aziendale

metodo ABC

Con l’acronimo ABC in ambito finanziario facciamo riferimento all’“Activity Based Costing”, un metodo di analisi dei costi che offre dati sull’effettiva incidenza dei costi associati a ciascun bene o servizio venduto.

I repentini cambiamenti sociali, la crisi finanziaria dell’ultimo decennio, sono tra le cause principali della rapida evoluzione degli strumenti di programmazione e controllo tradizionalmente impiegati.  

Ma cos’è, concretamente, il metodo ABC? Come possiamo utilizzarlo?  Quali sono i principali benefici? Scopriamolo insieme!

Funzione e vantaggi di questo elemento della finanza aziendale

Lo scopo dell’analisi attraverso il metodo ABC è quello di studiare a fondo l’impresa, attraverso una lunga serie di quesiti: qual è il coinvolgimento di dipendenti?  Che costo hanno le attività in termini economici, di tempo e di capitale umano? Che percentuale di produttività hanno? Ci sono delle attività che non producono valore da poter depennare? Le risorse umane sono impiegate in modo ottimale o c’è necessità di riassettare l’organizzazione generale?

L’ABC permette quindi esattamente questo: controllare i costi e gestirli in modo dinamico seguendo quello che è l’andamento del mercato e, soprattutto, il valore che il mercato attribuisce al bene o al servizio che l’azienda desidera vendere.

Il punto da cui parte questo metodo è il seguente: ogni attività consuma risorse e pertanto genera dei costi e la promozione stessa dei beni o dei prodotti richiede una serie di azioni di diversa natura.

A tal proposito, il costo del prodotto finale dovrebbe riflettere e assorbire tutti questi elementi in modo da poter non solo recuperare quanto investito, ma ottenendo dei ricavi.

Il vantaggio di questo metodo risiede nella sua duttilità: è possibile applicarlo all’interno di piccole realtà aziendali ma anche in grandi organizzazioni e grazie alle sue analisi realistiche consente di fare le giuste scelte per ciò che concerne la gestione del budget e la valutazione degli investimenti.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di inserire una Email.
Si prega di inserire una Email.

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Publish modules to the "offcanvs" position.